In caso di lavori su condominio minimo, Cila 2022, fatture di acconto pagata nel medesimo anno ad un artigiano ed a una ditta per pulizia e preparazione cantiere, con saldo a conclusione nel 2024, ci si chiede se resta possibile o meno per il fornitore applicare lo sconto nella fattura anche in sede di saldo dei lavori.
Come noto, i “paletti” che pone il D.L. n. 39/2024, per poter continuare a esercitare le opzioni di sconto o cessione sulle spese sostenute a decorrere dal 30 marzo 2024, sono sostanzialmente tre, ossia che entro la data ultima del 29 marzo 2024:
È chiaro che, nel caso del superbonus, ove i “lavori già effettuati” (e già fatturati, con sostenimento della relativa spesa) alla data del 29 marzo 2024 non raggiungano la soglia minima del 30% di completamento dell’intervento complessivo, ai fini della possibilità di comunicare all’Agenzia delle Entrate l’esercizio delle opzioni è necessario attendere che il proseguimento dei lavori consenta di raggiungere tale soglia minima. Viene espressamente esclusa, pertanto, la “scappatoia” dell’anticipo della fatture per interventi ancora da effettuare, che era diventata ormai consuetudine negli ultimi anni (a partire dal bonus facciate e poi allargata ad altri bonus edilizi).
Quanto al quesito posto si osserva che, alla data del 29 marzo 2024:
Sullo stesso argomento:Bonus 110%
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati