Venerdì 11 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si svolgerà in diretta streaming la seconda giornata del Corso specialistico "Enti del Terzo Settore: le ultime novità fiscali e contabili" dal titolo ETS: la chiusura della gestione 2024 guardando alle novità 2025.
A distanza di oltre otto anni dall’entrata in vigore del TU Enti del Terzo Settore, la riforma del No profit non è ancora completata, anche se si susseguono incalzanti le modifiche normative al TU che impattano con la quotidiana operatività dei soggetti iscritti al RUNTS. La Legge 4 luglio 2024, n.104, recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di Enti del Terzo Settore” introduce rilevanti effetti sul loro ordinamento contabile, la cui decorrenza è peraltro diversificata modificando la mappa degli adempimenti a cui i professionisti contabili devono adeguarsi. Dal punto di vista fiscale, alcune norme contenute nel TU sono da tempo operative, mentre altre attendono il via libera della commissione UE della cui notifica, peraltro, non vi è ancora traccia. Ciò costringe gli enti e i loro consulenti, ancora oggi, a una analisi di convenienza sull’entrare o meno nel Registro Unico, soppesando pro e contro. Il corso intende fare il punto della situazione per consentire agli enti e ai loro consulenti di adeguare la gestione contabile e fiscale del 2024, anche tenuto conto del rilevante impatto che avranno le modifiche in materia di IVA a decorrere dal 1° gennaio 2025. Ampio spazio sarà anche riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno in diretta.
Come sempre, sono previste tariffe agevolate per gli abbonati alla Piattaforma MySolution.
Data e orario
Programma
Giornata 1 - ETS: i nuovi criteri di gestione della contabilità
Giornata 2 - ETS: la chiusura della gestione 2024 guardando alle novità 2025
Docenti
Lelio Cacciapaglia, Dottore Commercialista e Revisore legale, e Fabrizio Giovanni Poggiani, Dottore Commercialista, Revisore legale e Giornalista Pubblicista.
Crediti formativi
È possibile la maturazione di 6 CFP CNDCEC frequentando il corso in maniera completa. È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita, accedendo al corso dalla propria Area privata. La maturazione dei Crediti in differita è possibile per un mese a partire dalla data di rilascio.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati