News
IRPEF

Affitti brevi: codice CIN obbligatorio dal 1° settembre

3 Settembre 2024
Affitti brevi: codice CIN obbligatorio dal 1° settembre

Affitti brevi si cambia: il 1° settembre 2024 si è conclusa infatti la fase sperimentale di richiesta del codice CIN per le locazioni brevi e turistiche, si attende il comunicato in GU data dalla quale iniziano a decorrere i termini per la richiesta obbligatoria.

Si ricorda che il decreto Anticipi, al fine di favorire la trasparenza del mercato in materia di locazioni, ha previsto:

  • per le unità immobiliari oggetto di locazione per finalità turistiche o destinate alle locazioni brevi, nonché per le strutture turistico-ricettive, alberghiere ed extralberghiere (B&B, ecc.);
  • l’obbligo di un nuovo Codice identificativo nazionale (CIN), uniformando quelli già rilasciati a livello locale.

Al ministero è affidata anche la gestione della relativa banca dati nazionale.

La richiesta del CIN va effettuata tramite apposita procedura automatizzata gestita telematicamente dal Portale del Ministero del Turismo. Le disposizioni inerenti alla Banca dati strutture ricettive (BDSR) si articolano:

  • in una fase sperimentale, pressoché conclusa visto che all’appello manca una sola regione;
  • una fase a regime.

Nella fase di sperimentazione non si incorre in sanzioni e ai cittadini che lo desiderano è consentito di adeguarsi agli obblighi correlati al CIN. Le disposizioni a regime saranno applicabili, in ogni caso,  solo a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso di entrata in funzione della banca dati a livello nazionale.  

Sullo stesso argomento:Locazione breve