News
IRPEF

Frontalieri, nuova imposta sostitutiva sul lavoro dipendente

28 Agosto 2024
Frontalieri, nuova imposta sostitutiva sul lavoro dipendente

Per alcuni lavoratori frontalieri che risiedono nei Comuni indicati nell’Allegato 1 al D.L. n. 113/2024, è possibile optare per l’applicazione di una imposta sostitutiva sui redditi di lavoro dipendente percepiti in Svizzera.
La somma da pagare, sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali, ammonta al 25% delle imposte applicate nel Paese transalpino sullo stesso reddito. 
Per i lavoratori che optano per la nuova misura di tassazione, rimangono valide le disposizioni dai commi 237 239 della Legge di bilancio per il 2024, relativamente al versamento di una quota di compartecipazione al Servizio sanitario nazionale; i frontalieri, però, maturano una detrazione pari al 20% di tale quota, da scalare dall’imposta sostitutiva.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Per alcuni lavoratori frontalieri è possibile optare per una imposta sostitutiva sui redditi di lavoro dipendente in Svizzera, con un'aliquota del 25%. Valide disposizioni relative al versamento di una quota di compartecipazione al Servizio sanitario nazionale.