News
IVA
Free

Anomalie IVA anno 2021: in arrivo migliaia di lettere di compliance

16 Luglio 2024
Anomalie IVA anno 2021: in arrivo migliaia di lettere di compliance

In arrivo migliaia di lettere di compliance da parte dell’Agenzia delle Entrate, che segnalano ai contribuenti eventuali discrepanze fra i dati fiscali delle fatture elettroniche, i dati dei corrispettivi giornalieri memorizzati elettronicamente e trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate e quelli indicati nella dichiarazione annuale IVA relativamente al periodo d’imposta 2021.

Si tratta di possibili anomalie, finalizzate a favorire l’adempimento spontaneo e a semplificare i rapporti fra Fisco e contribuente. Le comunicazioni, inviate al domicilio digitale dei contribuenti IVA, sono disponibili anche nel “Cassetto fiscale” e nell’applicativo web “Fatture e Corrispettivi”.

Con il provvedimento del 15 luglio 2024  del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, sono definite le modalità con cui tali informazioni sono messe a disposizione.

 

 

I soggetti IVAdestinatari della comunicazione hanno la possibilità di:

  • verificare i dati in possesso dell’Agenzia
  • e, nel caso in cui riconoscano gli errori o le omissioni segnalate, provvedere al pagamento di quanto dovuto tramite il ravvedimento operoso, beneficiando quindi delle sanzioni in misura ridotta - in quest’ultimo caso è necessario ravvedere singolarmente ciascuna violazione, costituita: 
    • dall’ammontare dell'Iva detratta indebitamente (90% del totale dell’IVA, posto che non è prevista una sanzione minima per singola operazione, a differenza di quanto avviene per le operazioni attive non fatturate),
    • dalla dichiarazione IVA infedele (ulteriore 90% della medesima IVA che ha attribuito un minor saldo a debito o un maggior credito IVA (già utilizzato ad oggi) da abbattere a 1/6. Nel caso in cui non si effettui il ravvedimento, l’Ufficio, nel procedere all’accertamento, applicherà il cumulo giuridico tra le precedenti sanzioni.

Così, nel caso di indebita detrazione complessiva pari a euro 1.000, si avrà quanto segue:

 

IVA indebita

Sanz. edittale

Ravvedimento

Sanz. dovuta

Ravvedimento

Indebita detraz.

1.000

90%

900

1/6

150

300

Dich. Iva infedele

1.000

90%

900

1/6

150

 

Sanzione base

Maggioraz.

Sanzione

Abbatt.

Sanz. dovuta

Accertamento

 

900

25%

225

1.125

30%

337,5

I contribuenti, inoltre, possono chiedere chiarimenti all’amministrazione fiscale, anche tramite intermediari incaricati, o fornire dati ed elementi di cui il Fisco non era a conoscenza qualora ritengano che i dati indicati in dichiarazione siano corretti.

Tali richieste sono effettuate con le stesse modalità utilizzate dall’Agenzia per l’invio delle comunicazioni.

Leggi anche Italia Oggi, Iva, operazione ravvedimento, di Fabrizio G. Poggiani