News
IVA

Dichiarazione IVA 2024: la compilazione del rigo VA13 (operazioni nei confronti dei condomìni)

9 Febbraio 2024
Dichiarazione IVA 2024: la compilazione del rigo VA13 (operazioni nei confronti dei condomìni)

I soggetti passivi devono indicare nel rigo VA13 della Dichiarazione IVA 2024 (anno 2023) l’ammontare delle operazioni effettuate nei confronti dei condomìni, ad eccezione:

  • delle forniture di acqua, energia elettrica e gas;
  • delle operazioni che hanno comportato la percezione di compensi soggetti a ritenute alla fonte (es. le prestazioni professionali rese nei confronti del condominio assoggettate a ritenuta alla fonte a titolo d’acconto).

Sono state escluse da tale obbligo le citate operazioni, in quanto l’amministratore del condominio, destinatario delle prestazioni, è già obbligato alla loro comunicazione all’Amministrazione finanziaria per effetto dell’art. 1, comma 2 , lett. a) e b), del D.M. 12 novembre 1998. 

N.B. Tralasciando le forniture di acqua, gas ed energia elettrica, relative a pochi soggetti, la seconda esclusione riguarda anche le parcelle per prestazioni professionali emesse nei confronti del condominio e regolarmente assoggettate a ritenuta d’acconto.

Essa rimane limitata, quindi:

  • alle cessioni di beni diverse dalle utenze citate (es.: la sostituzione di un calorifero)
  • al compenso di amministrazione del condominio percepito nell'ambito dell'attività  d'impresa (da parte di una società  o impresa individuale - R.M. n. 99/2007 ) e dunque non nell'ambito di lavoro autonomo (tutte le altre prestazioni di servizio sono soggette a ritenuta).

Sullo stesso argomento:Modello IVA

Questo documento fa parte del FocusDichiarazione IVA 2024