Entro il 30 aprile 2024 deve essere trasmessa telematicamente la dichiarazione IVA 2024, anno 2023. Tra i vari aspetti da tenere in considerazione, vi è quello della necessaria verifica della corretta e tempestiva trasmissione telematica delle comunicazioni periodiche IVA (c.d. LIPE). In caso di errori o omissioni è necessario compilare il quadro VH del dichiarativo annuale.
L’art. 11, comma 2-ter , del D.Lgs. n. 471/1997 prevede che per l’omessa, incompleta o infedele trasmissione telematica dei dati delle liquidazioni periodiche IVA si applica una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 500 e 2.000 euro.
La sanzione è ridotta alla metà (sanzione amministrativa tra 250 e 1.000 euro) qualora, entro 15 giorni dalla scadenza ordinaria, il soggetto passivo IVA presenti la trasmissione della LIPE in precedenza non presentata o presentata in modo errato.
I termini di versamento, e gli ammontari dovuti, ai fini di regolarizzare la sanzione per omessa, tardiva o errata comunicazione periodica IVA avvalendosi del ravvedimento operoso, sono contenuti nella risoluzione Ade n. 104/E/2017. In particolare, se nel caso in cui la regolarizzazione venga effettuata:
Come detto, l'art. 13, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 472/1997 ammette il ravvedimento operoso, con riduzione della sanzione a 1/8 del minimo (62,50 euro), entro il "termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall'omissione o dall'errore".
Va sottolineato che il termine finale per il ravvedimento va computato con riferimento al termine di presentazione della dichiarazione IVA (R.M. n. 104/E/2017).
Sullo stesso argomento:Dichiarazione IVA
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati