Il comma 77, dell'art. 1 della Legge di Bilancio 2024, prevede un’importante modifica all’art. 38-quater, comma 1, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, allo scopo di ridurre da 154,95 euro a 70 euro il valore “soglia” per accedere al regime del c.d. “tax free shopping”.
Si ricorda che il Decreto IVA stabilisce che le cessioni di beni a soggetti privati domiciliati o residenti fuori della UE possono essere fatturate senza l’applicazione dell’IVA sempre che:
La R.M. n. 58/E dell’11 aprile 1997 ha precisato che i beni devono essere privi, in via generale, di qualsiasi interesse commerciale; inoltre, i beni possono riguardare anche eventuali familiari del viaggiatore con lui non viaggianti.
Con riferimento alla tipologia di beni, la C.M. n. 145/E del 10 giugno 1998 ha individuato le seguenti categorie merceologiche (ancorché l’elenco non sia esaustivo):
l’importo complessivo della spesa deve essere superiore a 154,94 euro comprensivo di IVA.
L’art. 1, comma 77, della L. n. 213/2023 (Legge di Bilancio 2024) interviene ora su tale soglia, prevedendo, dal 1° gennaio 2024, l’abbassamento a 70 euro.
Di fatto in tal modo si vogliono incrementare le vendite a privati extra-UE che utilizzano la procedura tax free shopping in esame. L’intento del legislatore, rinvenibile nella stessa formulazione della norma, è quello di “sostenere la ripresa della filiera del turismo nazionale e potenziare il rilancio a livello internazionale dell’attrattività turistica italiana”.
Dal punto di vista operativo per le cessioni effettuate a cessionari privati domiciliati o residenti extra-UE (operazioni tax free shopping), a determinate condizioni, il cedente nazionale procede, in via alternativa:
Sullo stesso argomento:Tax free
Questo documento fa parte del FocusManovra 2024
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati