La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro – con approfondimento del 7 dicembre 2023, dal titolo “Whistleblowing: guida operativa” – ha fornito delle utili istruzioni operative per le aziende private che occupano più di 50 dipendenti, al fine di adeguarsi alla normativa vigente in materia, ovvero dell’obbligo di garantire ai propri lavoratori subordinati un canale protetto di segnalazione delle violazioni commesse all’interno dell’attività svolta.
L’azienda deve dotarsi di una piattaforma informatica in grado di crittografare i flussi informativi e garantire la riservatezza in entrata delle segnalazioni whistleblowing e allo stesso tempo individuare uffici o singole risorse debitamente formate, responsabili della gestione delle segnalazioni ricevute.
La gestione delle segnalazioni pervenute tramite il canale interno può essere affidata:
L’eventuale affidamento all’esterno della gestione del canale interno di segnalazione, non comporta per l’azienda affidataria un corrispondente trasferimento delle relative responsabilità in capo all’affidatario.
Sullo stesso argomento:Whistleblowing
Questo documento fa parte del FocusWhistleblowing
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati