Il rigo RS140 del Modello Redditi PF 2023 va compilato per indicare la modalità di conservazione dei documenti adottata ai fini tributari nel periodo d’imposta 2022.
La compilazione del rigo è obbligatoria per tutti gli imprenditori e lavoratori autonomi, indipendentemente dalla tipologia di conservazione adottata per i documenti tributari (elettronica o “cartacea”).
Si indicherà:
Va indicato il codice 1 anche quando un solo documento è stato conservato elettronicamente.
Si ricorda che tale obbligo deriva da una norma: ai sensi dell'art. 5, comma 1 , del D.M. 17 giugno 2014, il contribuente comunica che effettua la conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari nell'ambito della dichiarazione dei redditi.
Il processo di conservazione dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari deve essere completato entro il termine di cui all'art. 7, comma 4-ter,del D.L. n. 357/1994 (art. 3, comma 3 , del D.M. 17 giugno 2014), cioè entro il terzo mese successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi (entro il 29 febbraio 2024), fatta salva l'applicazione della disposizione derogatoria di cui all'art. 7, comma 4-quater del medesimo decreto. Infatti, l'art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 322/1998, stabilisce come termine di presentazione della dichiarazione il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta; quindi il modello Redditi PF 2023 va presentato entro 30 novembre 2023 e la conservazione elettronica di registri e documenti scade il 29 febbraio 2024.
Questo documento fa parte del FocusDICHIARATIVI 2023
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati