La compilazione del prospetto sugli aiuti di Stato per le agevolazioni non espressamente indicate nella tabella codici aiuti di Stato è sempre critica.
Quello che è certo è che non deve essere utilizzato il codice “999” (e quindi il prospetto non deve essere compilato), nei seguenti casi:
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con riferimento alla compilazione del modello REDDITI 2021, che nel prospetto aiuti di Stato del quadro RS non devono essere indicati (FAQ - risposte Agenzia delle Entrate 28 luglio 2021):
Il prospetto deve essere compilato con riferimento agli aiuti di Stato i cui presupposti per la fruizione si sono verificati nel periodo d’imposta 20220. Il quadro va compilato anche in caso di aiuti maturati nel 2022, per i “solari”, ma non fruiti nel 2022.
Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate, le istruzioni precisano che al fine di stabilire il momento da cui decorre l’obbligo di compilazione del prospetto è necessario far riferimento:
Il prospetto va compilato anche con riferimento agli aiuti già indicati nei relativi quadri del modello REDDITI 2023 (es. nel quadro RF o RU). In alcuni casi la compilazione del rigo RS401 colonna 1 è chiara. Ad esempio, in merito al credito d’imposta per investimenti pubblicitari, viene affermato che se è presente il codice credito “E4” nel rigo RU1 colonna 1 e nel rigo RU5 colonna 3 è indicato il credito maturato, deve essere presente anche un rigo RS401 colonna 1 che assume valore 56.
Le istruzioni precisano poi che, anche se non hanno trovato evidenziazione negli altri quadri della dichiarazione, vanno dichiarati nel prospetto:
Tali aiuti non dovrebbero tuttavia essere indicati nel quadro RS se oggetto dell’autodichiarazione ex D.M. 11 dicembre 2021.
Questo documento fa parte del FocusDICHIARATIVI 2023
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati