L'Agenzia Entrate conferma anche per l'anno d'imposta 2022 gli elementi di incoerenza dei modelli 730/2023 con risultato a rimborso, presentate dai contribuenti con modifiche rispetto alla dichiarazione precompilata, che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta.
Con Provvedimento n. 203543 del 9 giugno 2023, infatti, viene ribadito che sono tali:
Si ricorda che tale procedura si applica anche ai modelli 730/2023 presentati a un CAF o professionista con l’INPS quale sostituto d’imposta.
I criteri sono quelli che erano già previsti in relazione ai modelli:
L’art. 5, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 175/2014 prevede che, in presenza di situazioni considerate “a rischio”, l’Agenzia delle Entrate può effettuare controlli preventivi nel caso di presentazione del modello 730 direttamente da parte del contribuente, o tramite il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, con modifiche rispetto alla dichiarazione precompilata che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta e che:
L’attività di controllo preventiva può avvenire in via automatizzata o mediante verifica della documentazione giustificativa, entro 4 mesi dal termine previsto per la trasmissione del modello 730, o dalla data della trasmissione, se questa è successiva a tale termine.
A conclusione delle operazioni di controllo preventivo, l’Agenzia delle Entrate eroga il rimborso che risulta spettante non oltre il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione del modello 730, o dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine. Restano comunque fermi i controlli previsti in materia di imposte sui redditi.
L’art. 1, comma 4, del D.Lgs. n. 175/2014 prevede che tali disposizioni si applichino anche ai modelli 730 presentati:
Se la dichiarazione è stata inclusa nei controlli preventivi:
Questo documento fa parte del FocusDichiarazione 730/2023
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo