News
IRPEF

I nuovi crediti del Quadro G del 730/2023

12 Aprile 2023
I nuovi crediti del Quadro G del 730/2023

Nel Quadro G del 730/2023 sono molti i nuovi crediti d’imposta fruibili:

  • credito d’imposta “social bonus”;
  • credito d’imposta per l’attività fisica adattata;
  • credito d’imposta per accumulo energia da fonti rinnovabili;
  • credito d’imposta per le erogazioni liberali a favore delle fondazioni ITS Academy;
  • credito d’imposta per le erogazioni liberali a favore delle fondazioni ITS Academy che operano in zone con alta disoccupazione.

È la Sezione XIII quella dedicata agli “altri crediti d’imposta”, che ha recepito i chiarimenti e le disposizioni normative emanate nel 2022. In particolare, sono stati introdotti cinque nuovi codici, che identificano i citati crediti d’imposta:

  • social bonus (codice “11”);
  • attività fisica adattata (codice “12”);
  • installazione di sistemi d’accumulo di energia da fonti rinnova bili (codice “13”);
  • erogazioni liberali in favore delle fondazioni ITS Academy (codice “14”);
  • erogazioni liberali in favore delle fondazioni ITS Academy in province con alta disoccupazione (codice “15”) .

CREDITO D’IMPOSTA SOCIAL BONUS (NUOVO CODICE 11) - L’art. 81, D.Lgs. n. 117/2017, disciplina il c.d. “social bonus” ovvero il credito di imposta spettante ai soggetti che effettuano erogazioni liberali in denaro a favore degli Enti del Terzo Settore, per sostenere il recupero e l’utilizzo per finalità benefiche di:

  • immobili pubblici inutilizzati;
  • beni confiscati alla criminalità organizzata.

In particolare, per le persone fisiche, tale credito d’imposta:

  • è riconosciuto nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate e comunque nel limite del 15% del reddito imponibile;
  • è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

Come precisato dalle istruzioni per la compilazione del Mod. 730/2023, per le persone fisiche il credito d’imposta è fruibile a decorrere dalla dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è stata effettuata l’erogazione liberale. La quota annuale non utilizzata può essere riportata nelle dichiarazioni dei redditi dei periodi d’imposta successivi, fino ad esaurimento del credito. Si rammenta che, con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 23 febbraio 2022, n. 89 (pubblicato nella G.U. 14 luglio 2022, n. 163) sono state disposte le relative modalità attuative. A colonna 2 del rigo G15 va riportato l’importo delle erogazioni liberali effettuate .

CREDITO D’IMPOSTA ATTIVITÀ FISICA ADATTATA (NUOVO CODICE 12) - L’art. 1, comma 737, Legge n. 234/2021 ha introdotto un credito d’imposta per le spese documentate sostenute per fruire di attività fisica adattata. Con apposito D.M. 5 maggio 2022, il MEF ha definito le modalità attuative per l’accesso al beneficio e per il recupero del credito. In particolare, il credito d’imposta spetta alle persone fisiche che hanno sostenuto spese documentate per lo svolgimento di attività fisica adattata nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.

Con Provvedimento 11 ottobre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità ed i termini di presentazione della domanda per il riconoscimento del credito d’imposta in esame. In particolare, la domanda va presentata in via telematica all’Agenzia, utilizzando l’apposito modello, nel periodo che va dal 15 febbraio al 15 marzo 2023. Come precisato dalle istruzioni per la compilazione del Mod. 730/2023:

  • il credito d’imposta è fruibile in dichiarazione in diminuzione delle imposte e la quota non utilizzata può essere riportata nelle dichiarazioni dei redditi relativi ai successivi periodi d’imposta.

A colonna 2 del rigo G15 sarà indicato l’importo determinato applicando detta percentuale alle spese sostenute nel 2022.

CREDITO D’IMPOSTA INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI ACCUMULO DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI (NUOVO CODICE 13) L’art. 1, comma 812, Legge n. 234/2021, riconosce un credito d’imposta per le spese documentate relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto di cui all’art. 25-bis, D.L. n. 91/2014. Con apposito D.M. 6 maggio 2022, il MEF ha definito le modalità attuative per l’accesso e la fruizione del beneficio. Con Provvedimento 11 ottobre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità ed i termini di presentazione della domanda per il riconoscimento del credito d’imposta. In particolare, la domanda va presentata in via telematica all’Agenzia, utilizzando l’apposito modello, nel periodo che va dal 1° marzo al 30 marzo 2023. Il credito d’imposta è fruibile in dichiarazione in diminuzione delle imposte e la quota non utilizzata può essere riportata nelle dichiarazioni dei redditi relativi ai successivi periodi d’imposta. Va altresì evidenziato che l’utilizzo del credito non consente la fruizione di altre agevolazioni previste per la medesima tipologia di spesa. Con Provvedimento Direttoriale dell’Agenzia delle Entrate sarà stabilita la percentuale del credito d’imposta spettante. A colonna 2 del rigo G15 sarà indicato l’importo determinato applicando detta percentuale alle spese sostenute nel 2022.

CREDITO D’IMPOSTA EROGAZIONI LIBERALI IN FAVORE DI FONDAZIONI ITS ACADEMY (NUOVO CODICE 14) L’art. 4, comma 6, Legge n. 99/2022, ha introdotto, a partire dal 2022, uno specifico credito d’imposta in favore dei soggetti che effettuano erogazioni liberali in denaro favore delle fondazioni ITS Academy e per le donazioni, i lasciti, i legati e gli altri atti di liberalità disposti da enti o da persone fisiche con espressa destinazione all’incremento del patrimonio delle stesse fondazioni.

In particolare, tale credito d’imposta è riconosciuto:

  • nella misura del 30% dell’erogazione effettuata; a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”, previsti dall’art. 23, D.Lgs. n. 241/1997.

Come indicato dal Provvedimento 10 novembre 2022, di attuazione della sopracitata legge, il beneficio può essere recuperato in tre quote annuali di pari importo a partire dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale è effettuata l’elargizione, secondo le seguenti modalità:

  • indicando il credito in dichiarazione dei redditi con la compilazione del rigo G15: a colonna 2 va riportato l’importo delle erogazioni liberali effettuate;
  • in compensazione in F24 (codice tributo “6992” - risoluzione n. 68/2022). L’eventuale ammontare del credito d’imposta non utilizzato può essere fruito nei periodi d’imposta successivi. Inoltre, tale credito d’imposta:
    • non rileva ai fini delle imposte sui redditi;
    • non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste a fronte delle medesime erogazioni.

CREDITO D’IMPOSTA ITS ACADEMY IN PROVINCE AD ALTA DISOCCUPAZIONE (NUOVO CODICE 15) - il credito precedente è applicabile anche in relazione alle erogazioni effettuate alle fondazioni ITS Academy operanti in province con alta disoccupazione, cioè ove il tasso di disoccupazione risulti superiore a quello della media nazionale. In questo caso, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 60% dell’erogazione liberale effettuata. A colonna 2 del rigo G15 va comunque riportato l’importo delle erogazioni liberali effettuate.

Questo documento fa parte del FocusDichiarazione 730/2023