News
ALTRI TRIBUTI INDIRETTI

Bonus revisione auto, partite le domande per il 2023: le istruzioni

6 Aprile 2023
Bonus revisione auto, partite le domande per il 2023: le istruzioni

È aperta dal 3 aprile 2023 la finestra temporale per presentare domanda, tramite la piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il Bonus “veicoli sicuri” (https://www.bonusveicolisicuri.it/home/), il contributo a chi effettua una revisione alla propria automobile nel corso del 2023. Si tratta dell’ultimo anno dell’iniziativa, la cui chiusura definitiva è prevista per il 31 dicembre 2023.

Bonus revisione auto

Quanto vale il bonus

  • La piattaforma informatica, alla quale si accede attraverso Spid o CIE o CNS, permette di chiedere il rimborso di 9,95 euro a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi. Come ricordava il decreto del Mit che l’ha attuato, il bonus “è erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione di cui all’art. 80, comma 8, del Codice della strada”.

A cosa serve il contributo

  • Il contributo è stato introdotto per le revisioni effettuate dal 1° novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi.
  • Chiuse dunque le annate precedenti (l’ultima infornata di domande per le revisioni del 2022 si poteva effettuare entro il 31 marzo scorso), si è arrivati all’annata 2023, l’ultima - appunto - per la quale è previsto il contributo.

Limiti e pagamento

  • Le FAQ della piattaforma del Mit ricordano che il buono è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.
  • Per presentare la domanda non sono richiesti particolari allegati o ricevute, ma bisogna seguire la procedura online e fornire i dati indicati (patente e data della revisione).
  • Una volta inserita la richiesta, viene emesso un numero di pratica attraverso il quale si possono recuperare i propri dati e seguire l’iter.
  • Questo termina con un pagamento direttamente su conto corrente, all’Iban indicato durante la procedura.

Fondo di dotazione

  • La dotazione di risorse fissata con la manovra per il 2021 era di 4 milioni per ciascun anno: le richieste vengono soddisfatte fino al raggiungimento di tale spesa complessiva.