Le istruzioni al modello 730/2023 tengono conto delle novità, introdotte all’art. 5, D.L.gs. n. 175/2014, in materia di controlli effettuati dall’Agenzia delle Entrate sui dati contenuti nelle dichiarazioni precompilate.
A seguito delle modifiche apportate al citato art. 5 ad opera dell’art. 6, D.L. n. 73/2022, è infatti previsto che nel caso di presentazione del modello 730 precompilato:
È comunque previsto che solo per i dati relativi alle spese sanitarie, il controllo formale sia effettuato relativamente ai soli documenti di spesa che non risultano indicati nella dichiarazione precompilata. Il controllo non riguarda quindi i dati relativi a spese sanitarie che non risultano modificati rispetto alla dichiarazione precompilata.
Documenti da esibire - Il contribuente che presenta il modello 730/2023 precompilato senza modifiche ad un CAF o al professionista intermediario abilitato, non deve esibire la documentazione relativa agli oneri indicati nella dichiarazione precompilata fornita dai soggetti terzi all’Agenzia delle Entrate. Se, al contrario, il modello precompilato è presentato con modifiche che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, il contribuente deve esibire al CAF o al professionista abilitato la documentazione necessaria per verificare la conformità dei dati riportati nella dichiarazione precompilata.
Il contribuente non è tenuto a esibire al CAF o al professionista abilitato la documentazione comprovante le spese sanitarie che non risultano modificate rispetto alla dichiarazione precompilata. Inoltre, come specificato nelle istruzioni al modello 730/2023, i documenti non devono essere conservati.
Questo documento fa parte del FocusDichiarazione 730/2023
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati