L’applicazione del Superbonus per gli interventi relativi agli impianti fotovoltaici è subordinata alla cessione in favore del Gestore dei servizi energetici (GSE), con le modalità di cui all'art. 13, comma 3, del D.Lgs. n. 387/2003, dell'energia non autoconsumata in sito ovvero non condivisa per l'autoconsumo.
Al riguardo, è stato chiarito che il contribuente può accedere al Superbonus anche nelle more del perfezionamento del contratto col Gestore dei servizi energetici a condizione, tuttavia, di essere in possesso della comunicazione di accettazione dell'istanza da parte del GSE (risposta a interpello n. 57/E del 31 gennaio 2022).
Tale chiarimento è stato ripreso dalla circolare n. 23/E/2022 la quale ha ulteriormente precisato che "il Superbonus si applica alle spese sostenute entro il [...] 30 giugno 2022 per gli interventi effettuati su unità immobiliari dalle persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, ovvero per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell'intervento complessivo, nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati ai sensi dell'articolo 119 del decreto Rilancio".
Sulla scorta di tali precisazioni la recente risposta n. 907-1110/2022 della Direzione regionale per il Veneto rileva che:
Vale a dire che le spese devono essere sostenute entro i termini previsti dal Superbonus mentre l’allaccio al GSE può avvenire anche in seguito, entro il termine di presentazione della dichiarazione.
Da ultimo, con la risposta a interpello n. 545/E/2022, l’Agenzia ricorda che, “in assenza di una espressa previsione al riguardo, non occorre che vi sia coincidenza tra il titolare della detrazione e l’intestatario dell’utenza elettrica e conseguentemente anche del contratto di cessione dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico”.
Questo documento fa parte del FocusSUPERBONUS 2023
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati