Dopo aver affrontato la questione del pagamento rateale a fronte della cessione dei bonus edili, si affonta ora la seguente questione: avendo maturato delle detrazioni a fronte di alcuni interventi edilizi, posso cedere soltanto alcune rate del credito? Considerato che l’acquirente non ha la liquidità per sostenere l’acquisto di tutto il credito, potrei cedere soltanto la rata relativa alla detrazione 2023?
Per rispondere a questo quesito, si rende necessario distinguere due casi:
Deve ritenersi, infatti, che la possibilità di cedere soltanto alcune rate del credito maturato non sia riconosciuta al primo beneficiario della detrazione, il quale, quindi, può soltanto cedere integralmente il credito, e non le singole annualità.
Può tuttavia essere ricordato che il primo beneficiario può:
Nello specifico caso, invece, del primo cessionario, risulta possibile cedere anche soltanto un’annualità.
Sul punto, infatti, merita di essere richiamata la circolare 19/E/2022, con la quale è stato precisato quanto segue: “in caso, ad esempio, di una spesa sostenuta nel 2021, da cui deriva una detrazione rateizzabile negli anni successivi, è possibile utilizzare in detrazione la quota corrispondente alla prima rata e cedere tutte le rate residue insieme. È fatta salva la possibilità per il cessionario, una volta acquisito il credito, di cedere le singole annualità di cui lo stesso si compone”.
È pur vero che l’art. 121, comma 1-quater, D.L. n. 34/2020 prevede un divieto di cessione parziale, ma tale divieto va letto come un’impossibilità di cedere frazioni di singole rate e, a tal proposito, va ricordato che ogni intervento (trainante e trainato) genera un autonomo credito per ogni subalterno catastale, a sua volta suddiviso per singole annualità.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla disciplina in tema di bonus edilizi, iscriviti al Corso on-line Bonus edilizi. Tutte le novità per il 2023, in programma dal prossimo 7 marzo. Il Corso fa parte del più completo Percorso Specialistico Immobili 2023. Clicca sui link per iscriverti oppure richiedi informazioni a formazione@cesimultimedia.it.
Questo documento fa parte del FocusSUPERBONUS 2023
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati