Nel caso in cui nel corso dell’anno siano stati omessi versamenti, o corrisposti importi in misura inferiore rispetto a quanto dovuto, occorre prestate attenzione alla compilazione del quadro VL della dichiarazione IVA annuale. Ove la dichiarazione chiuda a credito, infatti, tale importo risulta influenzato dai minori versamenti effettuati con la necessità di gestire tali scostamenti.
Come noto in sede di compilazione del rigo VL30 della dichiarazione IVA occorre indicare:
Sulla scorta della lettura delle istruzioni al modello ministeriale risulta evidente che, se nel corso dell’anno il contribuente ha versato gli acconti in misura minore di quanto dovuto, l’importo indicato a colonna 3 (imposta versata) sarà necessariamente inferiore a quello riportato in colonna 2 (imposta dovuta) con conseguenze diverse a seconda che la dichiarazione chiuda a debito o a credito.
Nel primo caso, infatti, l’importo del debito non è influenzato dal minor versamento. Nel caso di credito IVA, invece, è necessario prestare particolare attenzione in sede di compilazione del rigo VL 33 (Iva a credito): il totale IVA a credito va indicato nel caso in cui la somma degli importi dei crediti (rigo VL4, VL11, campo 1, VL12, campo 1 e da rigo VL24 a VL31) risulti superiore alla somma degli importi dei debiti (rigo VL3 e da rigo VL20 a VL23).
Se tale differenza è positiva nel rigo deve essere indicato l’importo che si ottiene considerando tra gli importi a credito la somma dei campi 3, 4 e 5 del rigo VL30 (IVA periodica versata) in luogo del campo 1 del medesimo rigo. Nel calcolo del credito emergente dalla dichiarazione, infatti, occorre tenere conto esclusivamente dei versamenti effettuati. Qualora da tale calcolo emerga un importo “negativo” il rigo non deve essere compilato.
Questo documento fa parte del FocusModello IVA 2023
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati