Nella Dichiarazione IVA 2023 (anno 2022) il quadro VN “Dichiarazioni integrative a favore”, va compilato dai soggetti che hanno presentato, nel corso del 2022, una o più dichiarazioni integrative “a favore”, oltre il termine previsto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello cui si riferisce ciascuna dichiarazione integrativa (c.d. integrative “ultrannuali”).
Infatti, la norma (art. 8, comma 6-quater, D.P.R. n. 322/1998) prevede che:
Quindi, il soggetto passivo che ha presentato, nel corso del 2022, una dichiarazione integrativa “a favore” deve compilare il quadro VN della dichiarazione IVA 2023 per il 2022 come segue:
La somma degli importi indicati nella colonna 3 deve essere riportata al rigo VL11 campo 1, così concorrendo alla formazione dei righi VL32 “IVA a debito” e VL33 “IVA a credito”, come previsto dal modello dichiarativo.
Ciò per permettere di recuperare il credito IVA in sede di dichiarazione annuale IVA. L’alternativa è recuperare il credito IVA mediante compensazione in F24, con debiti maturati a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di presentazione della dichiarazione integrativa, o con rimborso in presenza dei requisitidel D.P.R. n. 633/1972 per l’anno cui si riferisce la dichiarazione integrativa.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che:
Il credito che emerge dall’integrativa “ultrannuale” va, quindi, preliminarmente utilizzato in compensazione “interna” con l’imposta dovuta per l’anno in cui è stata presentata l’integrativa.
Ad esempio, consideriamo il caso di un contribuente, che ha presentato nel 2022, la dichiarazione integrativa IVA 2020 - anno 2019 e da questa emerge un credito da maggiore eccedenza IVA detraibile di 4.000,00 euro, non chiesto a rimborso nella dichiarazione integrativa presentata.
Il quadro VN della dichiarazione IVA 2023 per il 2022 va compilato indicando a:
Questo documento fa parte del FocusModello IVA 2023
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati