Non sempre i contribuenti sono tenuti ad applicare il visto di conformità per liberare il credito IVA, al fine della compensazione orizzontale per importi superiori a 5.000 euro.
Qualora siano stati applicati gli ISA, è infatti, previsto un regime premiale che prevede:
Tali esoneri sono correlati ad un livello di affidabilità :
Qualora il livello sia pari almeno ad 8/8,5:
Attenzione al fatto che le soglie relative ai crediti IVA sono cumulative, e si riferiscono alle compensazioni effettuate nel 2023.
La soglia oltre la quale sorge l’obbligo dell’apposizione del visto di conformità è legata al suo utilizzo in compensazione orizzontale in F24.
Ad esempio, se Mario Rossi ha un livello di affidabilità ISA nell’anno 2021 pari ad 8, in presenza di credito IVA 2021 pari a 7.000 euro. Per l’utilizzo in compensazione orizzontale di tale credito, il contribuente in generale era tenuto a presentare la dichiarazione IVA 2022 munita di visto di conformità; se in relazione all’anno 2020 (non al 2021) ha conseguito un punteggio di affidabilità pari ad 8, è esonerato dall’apposizione.
Qualora il credito IVA dell’anno 2022 fosse pari a 15.000 euro. Per l’utilizzo in compensazione orizzontale di tale credito, Mario Rossi in generale sarebbe tenuto a presentare la dichiarazione IVA 2023, munita di visto di conformità; tuttavia, avendo conseguito un punteggio di affidabilità pari ad 8, è esonerato dall’apposizione.
Qualora il voto ISA anno 2021 fosse stato pari a 8, in presenza di:
Per utilizzare in compensazione orizzontale tali crediti nel 2023, il contribuente dovrebbe presentare le relative dichiarazioni munite di visto, ma avendo conseguito un voto pari ad 8, pur in relazione all’anno 2021, il visto non è obbligatorio.
Attenzione al fatto che se per un qualsiasi motivo (errore, dichiarazione integrativa, lettera di compliance, accertamento, ecc.) il voto scendesse sotto l’8, non si può fruire dell’esonero. I dati dichiarati dal contribuente negli ISA devono essere corretti e completi.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati