Il passaggio dal regime forfetario a quello ordinario può avvenire per convenienza o per obbligo. Nel primo caso, dopo un’attenta valutazione, il contribuente può ritenere conveniente passare al regime ordinario per valorizzare gli elevati costi di gestione o “recuperare” detrazioni di importo rilevante. Uscire dal forfait per obbligo, invece, significa non rispondere più ai requisiti richiesti per aderire a tale regime. In entrambi i casi sarà opportuno valutare adeguatamente gli impatti sotto il profilo IVA e degli adempimenti legati alla gestione delle ritenute.
Come noto, il regime forfetario cessa di avere applicazione a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui:
Per effetto di una novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, è prevista inoltre la cessazione del regime forfetario nel periodo d’imposta in cui l’ammontare dei ricavi/compensi risulti superiore a 100.000 euro.
Al verificarsi di una delle predette ipotesi, i contribuenti che escono dal regime forfetario devono:
Venendo all’osservanza degli adempimenti di più immediato interesse sarà necessario:
Nel caso in cui si esca per obbligo, con verifica tardiva della causa di decadenza, accade spesso che sia necessario sanare le eventuali violazioni commesse. Nella Risposta all’istanza di interpello n. 500/2019 l’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’errore (e-fattura emessa senza IVA) può essere sanato tanto emettendo note di variazione in aumento ad integrazione delle fatture originarie, ovvero emettendo note di variazione in diminuzione a storno delle fatture originarie ed emettendo nuove fatture, in sostituzione delle precedenti, esponendo anche la ritenuta d’acconto se dovuta.
Per chi ha emesso invece fatture cartacee le conseguenze dovrebbero essere più gravi posto che, in linea generale, la fattura dovrebbe considerarsi come non emessa (art. 1, comma 6 D.Lgs. n. 127/2015) ed è sanzionata se non emessa entro 12 giorni (sanzione da 250 a 2.000 euro per ogni fattura se la correzione avviene entro la prima liquidazione IVA).
Questo documento fa parte del FocusREGIME FORFETARIO
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati