Nel caso di scarto delle comunicazioni relative alle opzioni legate ai bonus edilizi inviate in sostituzione di precedenti (prima del relativo annullamento), sarà possibile presentare un’istanza di riesame alle Direzioni Provinciali di competenza, evidenziando l’invio della richiesta di annullamento e il protocollo della comunicazione scartata. In tali casi, sussistendo tutti gli ulteriori presupposti richiesti, la pratica scartata sarà ripristinata. Lo ha fatto sapere, tramite l’Informativa 3 gennaio 2023, n. 1/2023, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Con l’informativa pubblicata ieri il CNDCEC ha diffuso importanti informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui il Consiglio Nazionale, per il tramite del consigliere delegato Salvatore Regalbuto, si è fatto promotore nell’ambito del costante dialogo con le Istituzioni di riferimento.
In particolare:
Proroga 2023 divieto emissione e-fattura prestazioni sanitarie e conferma scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema TS |
Come richiesto dal Consiglio Nazionale e anticipato con l’Informativa n. 118/2022 il D.L. 198 del 29 dicembre 2022 (c.d. Milleproroghe) ha prorogato per l’anno 2023 il divieto di emissione della fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese da parte dei soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria e, in generale, con riguardo alle fatture relative a prestazioni sanitarie effettuate nei confronti di persone fisiche. Inoltre, anticipa l’Informativa, è in arrivo un Decreto MEF per prorogare la scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria per l’anno 2023. |
Problematica di fine novembre/dicembre per la registrazione di atti di cessione quote di S.R.L. |
In ordine ai numerosi disservizi segnalati in relazione alla registrazione telematica degli atti di cessione di quote di S.R.L. nel periodo fine novembre/inizio dicembre, spiega la nota, l’Agenzia ha:
Pertanto, i Registri Imprese non dovrebbero procedere all’erogazione di sanzioni per l’eventuale tardività nel deposito dell’atto, ovviamente nel limite dei giorni di ritardo nella produzione della ricevuta di registrazione telematica (e qualora ciò avvenisse se ne potrà chiedere l’annullamento in autotutela rappresentando quanto sopra). |
Procedura di annullamento comunicazioni opzioni bonus edilizi |
Con la FAQ del 27 dicembre 2022 l’Agenzia ha chiarito che una nuova comunicazione di accettazione delle cessioni di crediti o sconti relativi a bonus edilizi, secondo quanto previsto dall’art. 121 del D.L. n. 34/2020, può essere inviata soltanto dopo aver ricevuto notizia dell’annullamento della comunicazione errata inviata precedentemente per lo stesso credito. Con ulteriori interlocuzioni informali è stato inoltre chiarito che, per le pratiche già oggetto di scarto, è possibile presentare un’istanza di riesame alle Direzioni Provinciali di competenza, evidenziando:
In tali casi, sussistendo tutti gli ulteriori presupposti richiesti, la pratica scartata sarà ripristinata. Si tratta di una precisazione di estremo interesse soprattutto per eventuali scarti di pratiche relative all’anno 2021 i cui termini per la “remissione in bonis” sono spirati lo scorso 30 novembre. |
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati