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Bonus edilizi: possibile istanza di riesame per le comunicazioni delle cessioni di crediti o sconti scartate

4 Gennaio 2023
Bonus edilizi: possibile istanza di riesame per le comunicazioni delle cessioni di crediti o sconti scartate

Nel caso di scarto delle comunicazioni relative alle opzioni legate ai bonus edilizi inviate in sostituzione di precedenti (prima del relativo annullamento), sarà possibile presentare un’istanza di riesame alle Direzioni Provinciali di competenza, evidenziando l’invio della richiesta di annullamento e il protocollo della comunicazione scartata. In tali casi, sussistendo tutti gli ulteriori presupposti richiesti, la pratica scartata sarà ripristinata. Lo ha fatto sapere, tramite l’Informativa 3 gennaio 2023, n. 1/2023, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Con l’informativa pubblicata ieri il CNDCEC ha diffuso importanti informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui il Consiglio Nazionale, per il tramite del consigliere delegato Salvatore Regalbuto, si è fatto promotore nell’ambito del costante dialogo con le Istituzioni di riferimento.

In particolare:

Proroga 2023 divieto emissione e-fattura prestazioni sanitarie e conferma scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema TS

Come richiesto dal Consiglio Nazionale e anticipato con l’Informativa n. 118/2022 il D.L. 198 del 29 dicembre 2022 (c.d. Milleproroghe) ha prorogato per l’anno 2023 il divieto di emissione della fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese da parte dei soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria e, in generale, con riguardo alle fatture relative a prestazioni sanitarie effettuate nei confronti di persone fisiche. Inoltre, anticipa l’Informativa, è in arrivo un Decreto MEF per prorogare la scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria per l’anno 2023.

Problematica di fine novembre/dicembre per la registrazione di atti di cessione quote di S.R.L.

In ordine ai numerosi disservizi segnalati in relazione alla registrazione telematica degli atti di cessione di quote di S.R.L. nel periodo fine novembre/inizio dicembre, spiega la nota, l’Agenzia ha:

  • confermato che per gli invii trasmessi nel periodo 30 novembre 2022-6 dicembre 2022 si sono verificati ritardi nella produzione delle ricevute (sia di regolare acquisizione che di eventuale scarto), risolti orientativamente il 20 dicembre 2022;
  • trasmesso a Unioncamere e Infocamere l’elenco delle pratiche che sono state interessate dai suddetti ritardi affinché l’informazione giunga ai Registri Imprese.

Pertanto, i Registri Imprese non dovrebbero procedere all’erogazione di sanzioni per l’eventuale tardività nel deposito dell’atto, ovviamente nel limite dei giorni di ritardo nella produzione della ricevuta di registrazione telematica (e qualora ciò avvenisse se ne potrà chiedere l’annullamento in autotutela rappresentando quanto sopra).

Procedura di annullamento comunicazioni opzioni bonus edilizi

Con la FAQ del 27 dicembre 2022 l’Agenzia ha chiarito che una nuova comunicazione di accettazione delle cessioni di crediti o sconti relativi a bonus edilizi, secondo quanto previsto dall’art. 121 del D.L. n. 34/2020, può essere inviata soltanto dopo aver ricevuto notizia dell’annullamento della comunicazione errata inviata precedentemente per lo stesso credito.

Con ulteriori interlocuzioni informali è stato inoltre chiarito che, per le pratiche già oggetto di scarto, è possibile presentare un’istanza di riesame alle Direzioni Provinciali di competenza, evidenziando:

  • l’invio della richiesta di annullamento (con relativo protocollo ricevuto in risposta alla PEC inviata);
  • il protocollo della comunicazione scartata.

In tali casi, sussistendo tutti gli ulteriori presupposti richiesti, la pratica scartata sarà ripristinata. Si tratta di una precisazione di estremo interesse soprattutto per eventuali scarti di pratiche relative all’anno 2021 i cui termini per la “remissione in bonis” sono spirati lo scorso 30 novembre.