News
IMPRESE, PROFESSIONISTI

Varato dal Governo il decreto “Proroghe” e misure per il fondo complementare al PNRR

30 Aprile 2021
Varato dal Governo il decreto “Proroghe” e misure per il fondo complementare al PNRR

È stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri il decreto-legge “Proroghe”, contenente una serie di differimenti di scadenze, in considerazione della proroga dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 precedentemente deliberato. Non vi è invece la proroga della sospensione dei termini di versamento derivante dalle cartelle: la misura confluirà probabilmente in un provvedimento (cosiddetto decreto “Sostegni-bis”) che Palazzo Chigi dovrebbe varare la prossima settimana.

È stato inoltre approvato un decreto-legge contenente misure relative al fondo complementare al PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Le PROROGHE CONTENUTE nel DECRETO-LEGGE

SPIAGGE, PARCHI – INTERVENTI EDILIZI

Prorogato fino al 31 dicembre 2021 il regime autorizzatorio semplificato introdotto nell’art. 264  del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 117 ) per i piccoli interventi edilizi di natura provvisoria funzionali ad evitare la diffusione del Covid-19 in luoghi come spiagge, piscine, parchi (come ad esempio capanni per riporre sdraio e ombrelloni e bagni chimici.

REGIONI, ENTI LOCALI e CAMERE di COMMERCIO

Il decreto dispone la proroga dei termini entro i quali le Regioni, le aziende sanitarie e le Camere di Commercio devono approvare i propri rendiconti e bilanci riferiti al 2020.

In base alla bozza del decreto, per gli Enti locali il termine per la deliberazione dei rendiconti di gestione per l’esercizio 2020 dovrebbe essere differito al 31 maggio 2021, venendo a coincidere con quello del bilancio di previsione per l’esercizio 2021. Fino a tale data è autorizzato l’esercizio provvisorio.

Per il sistema camerale (Camere di commercio, loro Unioni regionali e relative aziende speciali) il termine del 30 aprile per l’adozione dei bilanci d’esercizio 2020 dovrebbe essere prorogato al 30 giugno 2021.

GOLDEN POWER

Prorogato dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 il termine del “regime temporaneo” per l’esercizio dei poteri speciali (Golden Power). In particolare, viene previsto l’obbligo di notifica alla Presidenza del Consiglio dei Ministri delle acquisizioni, a qualsiasi titolo, di partecipazioni in aziende che operano in settori critici da parte di soggetti esteri con requisiti differenti a seconda che tali soggetti appartengano all’Ue o siano extra Ue.

DOCUMENTI di IDENTITÀ

Prorogati dal 30 aprile al 30 settembre 2021 dei termini di validità dei documenti di identità con scadenza entro il 31 gennaio 2020.

PATENTI di GUIDA

Relativamente alle domande presentate nel 2020 per sostenere l’esame di guida, viene esteso da 6 mesi a un anno il termine entro il quale è possibile sostenere la prova teorica per il conseguimento della patente.

VEICOLI - REVISIONE

Fino al 31 dicembre 2021, la revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi potrà essere effettuata anche dagli ispettori autorizzati.

SMART WORKING nella P.A.

Fino alla definizione dei contratti collettivi del pubblico impiego, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, le amministrazioni pubbliche potranno continuare a ricorrere al lavoro agile secondo le modalità semplificate di cui all’art. 263 del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 117 ). Non opererà più peraltro la percentuale minima del 50% del personale.

PERMESSI di SOGGIORNO

I permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 aprile sono prorogati al 31 luglio 2021. Nelle more, gli interessati possono presentare istanza di rinnovo.

CONSULENTI del LAVORO

Prorogata fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di svolgere con modalità semplificate da remoto l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.

Il decreto-legge sul fondo complementare al PNRR prevede, tra gli altri, interventi su servizi digitali e cittadinanza digitale (Piattaforma PagoPA e App “IO”), riqualificazione edilizia residenziale pubblica, interventi per le aree del terremoto, “Ecobonus e Sismabonus”.

Con riferimento a quest'ultimo, in particolare, si stabilisce che gli eventuali minori oneri rilevati, anche in via prospettica, a seguito del monitoraggio degli effetti finanziari derivanti dal riconoscimento dell’agevolazione su Ecobonus e Sismabonus, rispetto alla previsione tendenziale, siano vincolati alla proroga del termine della fruizione dell’agevolazione, da definire con successivi provvedimenti legislativi nei limiti dei risparmi risultanti.

Questo documento fa parte del FocusCoronavirus