News
IRPEF

Superbonus: i criteri per individuare l'edificio plurifamiliare

10 Settembre 2020
Superbonus: i criteri per individuare l'edificio plurifamiliare

Nel fornire un’interpretazione in merito all’ambito applicativo del Superbonus del 110%, con la Risposta all’istanza di interpello 9 settembre 2020, n. 328, l’Agenzia delle Entrate ha riepilogato alcune definizioni in materia immobiliare, confermando che gli interventi di efficientamento energetico eseguiti su una villetta a schiera di testa, terra-tetto, con miglioramento di due classi energetiche, possono fruire della detrazione maggiorata sempre che l'unità sia funzionalmente indipendente e con accesso autonomo.

In particolare:

SUPERBONUS: le DEFINIZIONI FORNITE dall’AGENZIA delle ENTRATE

EDIFICIO UNIFAMILIARE

Unica unità immobiliare di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare.

UNITÀ IMMOBILIARE “FUNZIONALMENTE INDIPENDENTE”

È tale quando è dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l’acqua, per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento di proprietà esclusiva.

Accesso autonomo
La presenza di un “accesso autonomo dall’esterno” presuppone che “l’unità immobiliare disponga di un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva”.

EDIFICI PLURIFAMILIARI

Le unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno, site all’interno di edifici plurifamiliari, devono essere individuate verificando la contestuale sussistenza del requisito della “indipendenza funzionale” e dell’“accesso autonomo dall’esterno, a nulla rilevando a tal fine che l’edificio plurifamiliare di cui tali unità immobiliari fanno parte sia costituito o meno in condominio.

Questo documento fa parte del FocusBONUS 110%