Ai sensi dell'art. 3, comma 4-ter , del D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 346, i trasferimenti, effettuati anche tramite i patti di famiglia di cui agli articoli 768-bis e seguenti del codice civile a favore dei discendenti e del coniuge, di aziende o rami di esse, di quote sociali e di azioni non sono soggetti all'imposta. In caso di quote sociali e azioni di soggetti di cui all'art. 73, comma 1, lettera a), del Tuir (e cioè Spa, Sapa, Srl, società cooperative e società di mutua assicurazione residenti in Italia), il beneficio spetta limitatamente alle partecipazioni mediante le quali è acquisito o integrato il controllo ai sensi dell'art. 2359, comma 1 , n. 1), c.c.
L'agevolazione in esame si applica a condizione che gli aventi causa proseguano l'esercizio dell'attività d'impresa o detengano il controllo per un periodo non inferiore a 5 anni dalla data del trasferimento, rendendo - contestualmente alla dichiarazione di successione o all'atto di donazione – un'apposita dichiarazione in tal senso; in difetto, si decade dal beneficio.
Ora, con la Risposta all'istanza di interpello 7 febbraio 2020, n. 38 , l'Agenzia delle Entrate ha precisato che nel caso in cui il donante trasferisca la nuda proprietà del pacchetto azionario di maggioranza, unitamente al diritto di voto, si ritiene integrato il presupposto della sussistenza, in capo ai beneficiari, di una situazione di controllo di diritto.
Il controllo societario, infatti, sarà trasferito ai donatari-nudi proprietari, in virtù di una convezione ex art. 2352 , comma 1, c.c., da stipularsi contestualmente all'atto di donazione.
Con la Risposta all'istanza di interpello 7 febbraio 2020, n. 37 , inoltre, è stato chiarito che:
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati