Attraverso un'informativa pubblicata ieri, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Fondazione nazionale commercialisti hanno sottolineato alcune delle opportunità derivanti ai professionisti dalla riforma del Terzo Settore.
Nel documento viene in particolare evidenziato che le prime nomine degli organi di controllo e dei soggetti incaricati della revisione legale dei conti per gli enti non profit obbligati, ai sensi degli artt. 30 e 31 del D.Lgs. n. 117/2017 recante il “Codice del Terzo settore”, avverranno per Onlus, Aps e Odv con l’approvazione dei bilanci dell’esercizio 2019.
Al fine di supportare i soggetti interessati nella fase di transizione della riforma, il Consiglio nazionale di categoria ha pertanto nominato un apposito Gruppo di lavoro per poter pubblicare entro il primo quadrimestre del 2020 delle Linee guida dedicate all’Organo di controllo degli Ets, definite come una evoluzione delle norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate, adeguatamente riviste e adattate. Contestualmente, è stato avviato uno studio in materia di rendicontazione finanziaria finalizzato a produrre specifici “Principi contabili per gli enti del Terzo settore”.
Nell’informativa sono inoltre analizzati alcuni temi sollevati dagli operatori e risolti dai principali soggetti istituzionali, principalmente Ministero del lavoro e Agenzia delle Entrate.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 4 del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), sono enti del Terzo Settore:
Non sono invece considerati enti del Terzo Settore:
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati