News
IRPEF, IVA

Il trattamento fiscale delle spese di rappresentanza, pubblicità e ospitalità

4 Febbraio 2019
Il trattamento fiscale delle spese di rappresentanza, pubblicità e ospitalità

Con la risposta all'istanza di interpello 1° febbraio 2019, n. 2 2, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla disciplina fiscale relativa alle spese di “ospitalità”, sostenute dall'impresa per viaggi, vitto e alloggio di determinate categorie di soggetti.

Nell'occasione viene anche proposto un riepilogo delle regole tributarie dettate per le spese di pubblicità e di rappresentanza.

SPESE di PUBBLICITÀ

RIFERIMENTI NORMATIVI

NOZIONE

L'Agenzia delle Entrate ha precisato che tali costi sono caratterizzati dalla circostaza che il loro sostenimento è frutto di un contratto a prestazioni corrispettive, la cui causa risiede nell’obbligo della controparte di portare a conoscenza della generalità dei consumatori – a fronte della percezione di un corrispettivo – l’offerta del prodotto dell’impresa, al fine di stimolarne la domanda sul mercato.

DISCIPLINA FISCALE

Occorre distinguere due fasi:

REGIME ANTE D.L. n. 244/2016

REGIME POST D.L. n. 244/2016

Era possibile capitalizzare tali costi e dedurre i medesimi in un periodo massimo di 5 esercizi.

Il costo è deducibile integralmente nell’esercizio di sostenimento.

 

SPESE di RAPPRESENTANZA

RIFERIMENTI NORMATIVI

NOZIONE

Si tratta di erogazioni a titolo gratuito di beni o servizi, effettuate con finalità promozionali o di pubbliche relazioni e il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza in funzione dell’obiettivo di generare, anche potenzialmente, benefici economici per l’impresa ovvero sia coerente con pratiche commerciali di settore.

DISCIPLINA FISCALE

Tali costi sono deducibili entro un limite determinato in misura percentuale in relazione all’ammontare dei ricavi della gestione ordinaria.

IVA

Non è detraibile l'Iva relativa alle spese di rappresentanza, tranne quelle sostenute per l’acquisto di beni di costo unitario non superiore a 50 euro.

 

SPESE di OSPITALITÀ

RIFERIMENTI NORMATIVI

NOZIONE

Sono costi - sostenuti dall'impresa - per viaggi, vitto e alloggio di determinate categorie di soggetti.

DISCIPLINA FISCALE

L'Agenzia delle Entrate distingue due ipotesi:

REGOLA

Tali spese sono qualificate come spese di rappresentanza.

ECCEZIONE

(quando tali spese sono sostenute per ospitare clienti, attuali o potenziali, in occasioni specifiche, all’interno di contesti commerciali ben definiti, quali fiere, mostre, esposizioni, eventi similari e visite aziendali)

Sono integralmente deducibili (ferma restando l'applicabilità dell'art. 109 del Tuir).