News
FORMAZIONE IN AULA

In partenza oggi la Seconda Giornata del Master MySolution 2018/2019

13 Novembre 2018
In partenza oggi la Seconda Giornata del Master MySolution 2018/2019

È in partenza da oggi 13 novembre in 20 città la Seconda Giornata del Master MySolution 2018/2019

La seconda tappa del percorso formativo ha come argomento La Riorganizzazione dello studio professionale e le nuove opportunità professionali, conseguentemente alle tante novità in tema di PrivacyAntiriciclaggio e all’introduzione della Fatturazione Elettronica. Novità che impatteranno sulla vita degli studi professionali e modificheranno necessariamente il modo di lavorare del professionista.

Il corpo docente MySolution, composto da Armando UrbanoMassimiliano De BonisSandra Pennacini, si occuperà di affrontare da un punto di vista pratico e operativo le tante novità in programma.

Di seguito l’editoriale di presentazione della seconda giornata ad opera del dott. Armando Urbano.

"La seconda giornata del Master 2018/2019 è dedicata alla riorganizzazione dello studio e alle nuove opportunità professionali in virtù dell’introduzione della fatturazione elettronica e a seguito delle novità in materia di privacy e antiriciclaggio introdotte dalla normativa comunitaria.

La fatturazione elettronica entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019 e gli impatti sulle attività economiche, soprattutto negli studi professionali, saranno di rilevante entità.

Essi riguarderanno, in prima battuta, l’efficienza interna che modificherà profondamente l'assetto delle attività lavorative legate alla fatturazione rendendole più snelle.

L’Italia è tra i primi Paesi dell’Unione Europea a introdurre un obbligo generalizzato di fatturazione elettronica B2B/B2C, e per tale motivo, sarà necessario che il legislatore  provveda a semplificare ulteriormente gli adempimenti fiscali.

La fattura elettronica permette il monitoraggio costante di ciascun documento nelle diverse fasi di spedizione, ricezione e conservazione, assicurando, al settore amministrativo di ciascuna realtà aziendale, la possibilità di accedere on-line alle medesime informazioni senza errori e senza duplicazione degli archivi fisici, che verranno progressivamente abbandonati a favore della gestione di fascicoli elettronici sotto forma di dossier documentali legati a ciascun cliente/fornitore ovvero a ciascuna transazione.

Attraverso l’utilizzo della fattura elettronica si realizzerà una contrazione dei tempi nell’invio e nella ricezione dei documenti, cui si accompagnerà l’eliminazione progressiva di tutti i costi correlati alla stampa e alla postalizzazione delle fatture.

Nel corso della giornata del master si affronterà anche l’argomento relativo all’incarico professionale tra vincoli di legge e norme deontologiche.

Esso viene redatto facendo riferimento sia alle norme del Codice Civile che al Codice Deontologico e a tutte le norme che hanno rilevanza per la professione comprese quelle antiriciclaggio e privacy.

In merito alla "Privacy", il nuovo Regolamento europeo ha previsto importanti novità che hanno novellato il D.Lgs. n. 196/2003 e che pongono una serie di obblighi e adempimenti da mettere in atto onde evitare che terzi possano carpire i dati personali trattati e conservati da ogni attività.

Per concludere, verrà trattato l'argomento dell'antiriciclaggio con particolare attenzione agli obblighi previsti dalla normativa e alle corrette prassi da adottare per la formazione del fascicolo, per effettuare le segnalazioni delle operazioni sospette e per denunciare le operazioni in contanti sopra soglia al fine di evitare le consistenti sanzioni di carattere amministrativo e penale."

Armando Urbano

La partecipazione è compresa nell’abbonamento MySolution, tuttavia per frequentare i corsi l’iscrizione è obbligatoria.

Se non ti sei già iscritto, clicca sulla città più vicina a te e iscriviti subito.

Ti aspettiamo in aula!

 

Seconda giornata - Master MySolution 2018/2019
ANCONA 13 novembre 2018
BRESCIA 13 novembre 2018
CAGLIARI 22 novembre 2018
CATANIA 22 novembre 2018
LECCO 14 novembre 2018
MILANO 14 novembre 2018
MODENA 15 novembre 2018
MONFALCONE 28 novembre 2018
OLBIA 20 novembre 2018
PADOVA 30 novembre 2018
PARMA 16 novembre 2018
PERUGIA 20 novembre 2018
PESARO 14 novembre 2018
ROMA 21 novembre 2018
SASSARI 21 novembre 2018
TIVOLI 21 novembre 2018
TRENTO 15 novembre 2018
UDINE 29 novembre 2018
VERONA 13 novembre 2018
VICENZA  30 novembre 2018