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Fattura elettronica, approvato il modello utilizzabile per conferire e revocare la delega

6 Novembre 2018
Fattura elettronica, approvato il modello utilizzabile per conferire e revocare la delega

Con il Provvedimento direttoriale 5 novembre 2018, n. 291241 , l'Agenzia delle Entrate ha approvato – con le relative istruzioni - il modello utilizzabile per il conferimento e la revoca della delega ai servizi di fatturazione elettronica. La comunicazione potrà essere inviata telematicamente con modalità “massiva”, contenente i dati di più deleghe conferite, oppure con modalità “puntuale”, a partire dal prossimo 30 novembre, per attivare singolarmente ogni delega ricevuta.

Al riguardo si precisa quanto segue:

  1. tale modulo contiene - oltre all'informativa sul trattamento dei dati personali - due nuove sezioni dedicate all’indicazione, rispettivamente:
    a. dei dati dell’eventuale soggetto al quale viene conferita la procura per la consegna presso un qualsiasi ufficio territoriale;
    b. dei dati relativi alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dai soggetti riconosciuti idonei all’autentica della firma del delegante, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600;
  2. a decorrere dal 5 novembre 2018 al 4 gennaio 2019 è comunque possibile utilizzare il modello approvato con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 13 giugno 2018 ;
  3. il nuovo modello permette di delegare i seguenti servizi:

SERVIZIO

DELEGA AMMESSA nei CONFRONTI di

Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici

Intermediari

Consultazione dei dati rilevanti ai fini Iva

Intermediari

Registrazione dell’indirizzo telematico

Intermediari

Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche

Anche soggetti diversi dagli intermediari

Accreditamento e censimento dispositivi

Anche soggetti diversi dagli intermediari

4. ciascuna delega può essere conferita a non più di quattro soggetti;
5. la durata della delega è decisa dal soggetto delegante, ma non può superare i 2 anni dalla data del conferimento; se non è indicata, è automaticamente fissata a 2 anni, salvo revoca;
6. il modello può essere presentato, dal delegante o dal soggetto cui è stata conferita apposita procura speciale compilando la specifica sezione del modulo stesso, presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate;
7. il provvedimento disciplina infine l'invio massivo, l'invio puntuale, nonché l'efficacia delle deleghe e delle relative revoche.

Con il medesimo provvedimento è stato infine approvato uno specifico modello per il conferimento e la revoca delle deleghe all'utilizzo del cassetto fiscale delegato, così composto:

  1. l'informativa sul trattamento dei dati personali;
  2. una sezione per l’indicazione dei dati del delegante, dell’eventuale rappresentante o tutore, dei delegati, della tipologia di operazione richiesta (conferimento/revoca);
  3. una sezione per l’indicazione dei dati del soggetto cui è eventualmente conferita procura speciale per la presentazione del modulo presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate;
  4. una sezione per l’autentica della firma del delegante, nel caso in cui sia stata conferita la procura speciale alla presentazione del modulo, nei casi previsti;
  5. la descrizione del servizio delegabile.

Il servizio può essere delegato esclusivamente ad intermediari, fino a un massimo di due; la durata della delega è automaticamente fissata a 4 anni, salvo revoca.