News
IVA, ADEMPIMENTI

Fattura elettronica: le proposte dei consulenti del lavoro. Oggi la presentazione all’Ordine del nuovo portale “Fatture e Corrispettivi”

27 Settembre 2018
Fattura elettronica: le proposte dei consulenti del lavoro. Oggi la presentazione all’Ordine del nuovo portale “Fatture e Corrispettivi”

In vista dell’entrata in vigore – prevista per il 1° gennaio 2019 – dell’obbligo generalizzato della fatturazione elettronica, i consulenti del lavoro hanno presentato alcune proposte di modifica dell’attuale disciplina, contenuta nell’ultima legge di Bilancio (Legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Si chiede in particolare:

  1. la disapplicazione delle sanzioni per un primo periodo transitorio di sei mesi, semprechè non si riscontrino comportamenti dolosi da parte del contribuente. Analoga richiesta era stata avanzata nelle scorse settimane dai commercialisti;
  2. l’introduzione di una procedura di compilazione più semplice e rapida, che preveda l’utilizzo di un software di fatturazione;
  3. l’eliminazione dell’obbligo del “Codice univoco”, oggi previsto dal sistema SDI, per poter utilizzare il solo numero di Partita Iva;
  4. l'aumento almeno a 15mila euro della soglia per l’esclusione dall’obbligo di apposizione del visto di conformità per le compensazioni orizzontali dei crediti fiscali;
  5. l'introduzione di un credito d’imposta per il recupero delle spese relative agli investimenti in formazione e strumenti tecnologici, sostenute per adeguarsi ai nuovi obblighi.

Queste, in sintesi, le proposte per una corretta gestione dell'obbligo di fatturazione elettronica tra privati, che saranno illustrate dai vertici del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro oggi a Roma, in occasione della presentazione del nuovo portale dell'Agenzia delle entrate “Fatture e Corrispettivi”. 

Durante l’incontro, l'Agenzia fornirà alcuni chiarimenti sulla procedura di accesso e sull'utilizzo del nuovo portale, sul servizio di registrazione dell'indirizzo telematico, sulla processo di generazione del QRCode, sulle fasi di predisposizione-trasmissione-conservazione-consultazione della fattura, dei suoi dati e delle ricevute SDL e sul sistema delle deleghe.

All'evento, che potrà essere seguito in collegamento con le sedi regionali dell'Agenzia, parteciperanno tra gli altri la presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine, Marina Calderone e il vicedirettore delle Entrate, Paolo Savini.