Gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) hanno l’obiettivo di favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di basi imponibili per gli esercenti attività di impresa, arti o professioni, esprimendo una misura di sintesi sul grado di affidabilità dei comportamenti fiscali dei contribuenti. I contribuenti che non raggiungono un grado di affidabilità “sufficiente” hanno la facoltà di adeguarsi aumentando il reddito ai fini ISA; l’adeguamento agli ISA, che comporta quindi il versamento di imposte aggiuntive rispetto a quelle determinate sul reddito realmente conseguito, non è mai obbligatorio, ed è opportuno valutarne la convenienza.
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 25 giugno 2024, ha fornito alcuni chiarimenti relativamente all’applicazione degli ISA per il periodo d’imposta 2023.
Per agevolare il lavoro del Professionista è stato predisposto un modello di lettera informativa da inviare ai Clienti per aggiornarli sulle novità intervenute ed invitarli a contattare lo Studio per ricevere maggiori informazioni.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati