Lettera per il cliente
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE
Free

Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l’analisi della proposta

a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 27 Giugno 2024

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale 15 giugno 2024, n. 139, S.O. n. 24, il decreto 14 giugno 2024 di approvazione della metodologia relativa al concordato preventivo biennale (CPB) necessario per la formulazione della proposta dell’Agenzia delle Entrate, in coerenza con i dati comunicati dallo stesso contribuente con il relativo software. È stato altresì pubblicato il software “Il tuo ISA 2024 CPB”, che consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli ISA approvati e il calcolo della proposta di concordato preventivo biennale.

La metodologia, sviluppata con riferimento alle specifiche attività economiche, tiene conto degli andamenti economici e dei mercati, della redditività individuale e settoriale come desumibili dagli ISA, e delle risultanze della loro applicazione, nonché degli ulteriori dati nella disponibilità dell’Amministrazione finanziaria.

Il 20 giugno 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive. In particolare, le norme introdotte prevedono una revisione del calendario fiscale e l’integrazione del concordato preventivo biennale, sia in considerazione del calendario fiscale, sia con ulteriori disposizioni relative ai casi di decadenza dal concordato e in materia di acconti.

Per agevolare il lavoro del Professionista è stato elaborato un modello di lettera informativa da inviare ai clienti e dei modelli personalizzabili di dichiarazione che il cliente dovrà rilasciare per richiedere la proposta all’Agenzia delle Entrate e successivamente accettare o rifiutare la proposta elaborata.

Sullo stesso argomento:Concordato preventivo biennale

Questo documento fa parte diConcordato preventivo biennale