Per agevolare il lavoro del professionista è stato elaborato un modello di lettera informativa da inviare ai Clienti per la richiesta dei dati e dei documenti necessari per la predisposizione della dichiarazione annuale IVA 2024, relativa al periodo d’imposta 2023. Quest'anno la dichiarazione potrà essere presentata a partire dal 1° febbraio 2024 fino al termine ultimo del 30 aprile 2024.
Rispetto al modello dell’anno precedente le modifiche sono limitate. Tra le novità si segnalano la soppressione del quadro CS, utilizzato per consentire ai soggetti passivi del contributo straordinario di cui all’art. 37 del D.L. 21 marzo 2022, n. 21 (decreto "Energia"), di assolvere ai relativi adempimenti dichiarativi, la rimodulazione dei righi dei quadri VE e VF, nella parte relativa alla sezione I, dedicata all’attività di agricoltura e l'eliminazione, nella sezione 2 del quadro VS, del rigo VS23, riservato ai soggetti che hanno usufruito dei provvedimenti agevolativi di sospensione dei versamenti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Si ricorda inoltre che come per l’esercizio precedente, il credito IVA minore di 5.000 euro può essere utilizzato già a partire dal 1° gennaio 2024. L’eventuale eccedenza potrà invece essere utilizzata a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale IVA ma soltanto se la dichiarazione IVA annuale riporterà il visto di conformità rilasciato da un professionista abilitato.
La lettera informativa, da personalizzare, comprende i seguenti allegati: Check List dei controlli e dei principali documenti necessari; Raccordo Volume d'affari; Plafond esportatori abituali.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo