Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia Entrate n. 13088 del 15 gennaio 2021 è stato approvato il modello, con le relative istruzioni, per la Certificazione Unica 2021 (CU 2021) relativa all'anno 2020. Per il periodo d’imposta 2020, i sostituti d’imposta devono rilasciare le certificazioni ai percipienti entro il 16 marzo, mediante invio postale o consegna diretta, e trasmettere le certificazioni in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro la medesima data.
Le principali novità del modello 2021 riguardano la scadenza unica per l’invio telematico e la consegna della certificazione al percipiente, i nuovi campi introdotti per consentire l’esposizione del trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente, il premio per i lavoratori dipendenti che hanno prestato attività durante il periodo di lockdown nel mese di marzo 2020 e la clausola di salvaguardia introdotta dalla normativa emergenziale Covid-19 per garantire la fruizione del Bonus IRPEF ai lavoratori in cassa integrazione con pagamento diretto da parte dell’Inps.
Per agevolare il lavoro del professionista è stata elaborata una lettera informativa da spedire ai clienti per aggiornarli sulle novità intervenute e assisterli nella predisposizione e trasmissione delle certificazioni.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati