Guida
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale

Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 4. Le scritture mensili - La rilevazione delle ritenute fiscali

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Gennaio 2020
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 4. Le scritture mensili - La rilevazione delle ritenute fiscali

Il datore di lavoro agisce in qualità di sostituto d’imposta nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria per quanto attiene al prelievo fiscale relativo alle somme dovute dal lavoratore.
Nella presente scheda, dunque, s’intende, in primo luogo determinare cosa componga il reddito di lavoro dipendente e, conseguentemente, la tassazione ad esso applicabile, al fine di indicare la corretta rilevazione delle suddette somme nella rendicontazione mensile.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il datore di lavoro, in qualità di sostituto d'imposta, trattiene e versa l'imposta sulle retribuzioni dei dipendenti. Le ritenute devono essere versate entro il giorno 16 del mese successivo. La retribuzione è determinata secondo specifici principi e sono previste detrazioni fiscali per i familiari a carico.