Il termine di presentazione telematica della c.d. comunicazione aiuti Covid-19, più propriamente “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rispetto dei requisiti di cui alle sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da Covid-19” ha subito, nel corso del 2022, due slittamenti: dal 30 giugno al 30 novembre 2022 con il provv. n. 233822/2022 e dal 30 novembre al 31 gennaio 2023, con il provv. 29 novembre 2022, n. 439400/2022 (con lo stesso provvedimento è stato prorogato il riversamento degli importi eccedenti i limiti dei massimali previsti dalle Sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework).
A ottobre, con il provv. 25 ottobre 2022, n. 398976/2022, per agevolare la compilazione della dichiarazione sostitutiva da rendere per gli aiuti ricevuti nell’ambito della sezione 3.1 del Temporary Framework, nel frontespizio del relativo modello è stata inserita la nuova casella “ES”, che, se barrata, consente di non compilare il quadro A del modello Redditi e, quindi, di non indicare l’elenco dettagliato degli aiuti Covid-19 fruiti.
Da ultimo, in data 16 gennaio 2023, è intervenuto un nuovo aggiornamento del modello e delle istruzioni per la compilazione della dichiarazione con l’introduzione della possibilità di comunicare l’annullamento delle informazioni precedentemente trasmesse. La sezione del portale dell'Agenzia delle Entrate, dedicata alle risposte alle domande più frequenti sul tema, ha raggiunto le trenta FAQ, di cui le ultime di recentissima pubblicazione.
In questa Guida, si presentano le modalità di effettuazione dell'adempimento, mantenendo la cronologia nel corso dell'anno, per facilitarne la ricostruzione temporale.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo