Guida
PROCESSO TRIBUTARIO

Processo tributario - 14. Ricorso alla Corte di giustizia tributaria di primo grado - Produzione di documenti e motivi aggiunti, fascicoli, certificazione di conformità e assegnazione del ricorso

di Fabio Pace | 3 Marzo 2025
Processo tributario - 14. Ricorso alla Corte di giustizia tributaria di primo grado - Produzione di documenti e motivi aggiunti, fascicoli, certificazione di conformità e assegnazione del ricorso

I documenti devono essere elencati negli atti di parte cui sono allegati o, se prodotti separatamente, in apposita nota sottoscritta, da depositare in originale e in numero di copie in carta semplice pari a quello delle altre parti. L'integrazione dei motivi di ricorso, resa necessaria dal deposito di documenti non conosciuti ad opera delle altre parti o per ordine della Corte, è ammessa entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla data in cui l'interessato ha notizia di tale deposito. Se è stata già fissata la trattazione della controversia, l'interessato, a pena di inammissibilità, deve dichiarare, non oltre la trattazione in camera di consiglio o la discussione in pubblica udienza, che intende proporre motivi aggiunti. In tal caso la trattazione o l'udienza devono essere rinviate ad altra data. L'integrazione dei motivi si effettua mediante atto avente i requisiti del ricorso.
La segreteria della Corte iscrive il ricorso nel registro generale. Il fascicolo d'ufficio informatico contiene una sezione per ogni parte costituita, a sua volta suddivisa in due sottosezioni contenenti rispettivamente gli atti e i documenti depositati. Le parti possono ottenere copia autentica degli atti e documenti contenuti nei fascicoli di parte e d'ufficio. La segreteria sottopone al Presidente della Corte il fascicolo del processo appena formato.

 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. 175/2024 approva il Testo Unico della giustizia tributaria, abrogando il D.Lgs. 546/1992. Si stabiliscono norme sulla produzione dei documenti e i motivi aggiunti, l'uso del fascicolo informatico e la certificazione di conformità.