Guida
IVA

IVA - 75. Territorialità

di Stefano Setti | 4 Marzo 2025
IVA - 75. Territorialità

Un’operazione rientra nel campo di applicazione dell’IVA quando sussistono contemporaneamente i seguenti tre requisiti:

  • oggettivo (artt. 2 e 3 del d.P.R. 633/1972): deve trattarsi di cessione di beni o di prestazione di servizi;
  • soggettivo (artt. 4  e 5 del D.P.R.. 633/1972): deve essere effettuata da imprese, artisti o professionisti, nell’esercizio dell’attività;
  • territoriale (artt. 7, 7-bis, 7-ter, 7-quater, 7-quinquies, 7-sexies e 7-septies: deve essere rilevante nel territorio dello Stato.

Nel momento in cui venga a mancare anche uno solo di questi requisiti, l’operazione è esclusa dall’ambito di applicazione IVA. Fa eccezione a tale regola l’ipotesi dell’importazione, per la quale non rileva il criterio soggettivo (art. 1 del D.P.R. 633/1972). Essa è rilevante, infatti, anche quando è posta in essere da un soggetto privato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della territorialità delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi ai fini IVA, identificando i criteri e le disposizioni legislative pertinenti. Viene fornita una panoramica dettagliata dei profili generali, inclusa la nozione di territorio, la direttiva comunitaria IVA e le varie tipologie di prestazioni. Si illustrano inoltre esempi pratici relativi alla fatturazione e all'applicazione delle normative vigenti.