Guida
REDDITI PERSONE FISICHE 2024 - GUIDA ALLA COMPILAZIONE

Redditi Persone fisiche 2024 - Guida alla compilazione - 14. Quadro RH - Redditi di partecipazione in società di persone e assimilate

di Raffaele Pellino | 14 Maggio 2024
Redditi Persone fisiche 2024 - Guida alla compilazione - 14. Quadro RH - Redditi di partecipazione in società di persone e assimilate

Il quadro RH deve essere compilato dalle persone fisiche, non in regime d’impresa, per indicare le quote di reddito derivanti dalla partecipazione in società o associazioni aventi l’oggetto principale della loro attività, ovvero la sede legale o amministrativa, nel territorio dello Stato. Inoltre, nell’ambito del quadro, oltre al riepilogo dei dati relativi ai soci o associati risultanti alla chiusura dell’esercizio (articolo 5 del TUIR) occorre riportare:
- i proventi conseguiti in sostituzione dei redditi prodotti in forma associata;
- le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento dei danni consistenti nella perdita di detti redditi, con esclusione dei danni dipendenti da invalidità permanenti o da morte (salvo le indennità per le quali è prevista la tassazione separata).

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il quadro RH del modello Redditi PF 2024 raccoglie i redditi derivanti da partecipazioni in società, associazioni e imprese familiari per l'anno 2023. Deve essere compilato dai soggetti che hanno conseguito tali redditi.