Guida
Redditi Enti non commerciali 2024 - Guida alla compilazione

Redditi Enti non commerciali 2024 - Guida alla compilazione - 10. Quadro RG - Reddito di impresa in regime di contabilità semplificata e regimi forfetari

di Saverio Cinieri | 5 Giugno 2024
Redditi Enti non commerciali 2024 - Guida alla compilazione - 10. Quadro RG - Reddito di impresa in regime di contabilità semplificata e regimi forfetari

Il quadro RG va compilato dagli enti non commerciali che hanno esercitato attività commerciale in contabilità semplificata, da quelli che assolvono gli obblighi contabili di cui all’art. 18 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, secondo le disposizioni di cui al comma 166 dell’art. 3 della legge 23 dicembre 1996, n. 662, nonché dai soggetti agricoli che esercitano attività di agriturismo, ai sensi della legge 5 dicembre 1985, n. 730, se non tenuti alla compilazione del quadro RD.
Tale quadro deve essere, altresì, compilato dagli enti non commerciali che hanno intrapreso l’esercizio di impresa commerciale nel periodo d’imposta 2023 e che, per detto periodo, hanno tenuto la contabilità semplificata.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo descrive le novità nel quadro RG per la determinazione del reddito d'impresa per gli enti in regime contabile semplificata, inclusa la non concorrenza alla formazione del reddito da attività di impresa trasferite dall'estero. Viene anche spiegato il principio di cassa e i soggetti che possono applicare il regime semplificato.