Guida
Il quadro RW 2024

Il quadro RW 2024 - 6. Il ravvedimento del quadro RW, i periodi di accertamento e le sanzioni dovute

di Silvia Bettiol | 6 Maggio 2024
Il quadro RW 2024 - 6. Il ravvedimento del quadro RW, i periodi di accertamento e le sanzioni dovute

Si illustrano le sanzioni relative alla mancata compilazione del quadro RW, nonché i periodi di accertamento e la facoltà di procedere con l'istituto del ravvedimento operoso.
Nell'ultima parte della scheda si forniscono alcuni esempi tratti dalla pratica professionale di ravvedimento di quadro RW omesso, sul presupposto che sia sempre stata presentata la dichiarazione dei redditi originaria. Ricordiamo fin dal principio, infatti, che il ravvedimento operoso è in ogni caso precluso in ipotesi di dichiarazione omessa.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della disciplina sanzionatoria del quadro RW, prima e dopo la modifica del 2009. Vengono esplicitate le sanzioni applicabili alle violazioni connesse con la compilazione del quadro RW, in relazione alle imposte dirette, IVA e riscossione dei tributi. Viene anche menzionata la creazione di un'unità speciale per il contrasto dell'evasione ed elusione internazionale da parte dell'Agenzia delle entrate. Infine, vengono forniti esempi di compilazione del quadro RW e ravvedimenti operosi tratti da casi concreti.