Guida
CU 2024 - GUIDA ALLA COMPILAZIONE

Certificazione Unica 2024 - Guida alla compilazione - 10. Dati relativi ai conguagli e familiari a carico

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 21 Febbraio 2024
Certificazione Unica 2024 - Guida alla compilazione - 10. Dati relativi ai conguagli e familiari a carico

All’interno della Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e di quelli a questi assimilati vengono evidenziati i dati relativi alle certificazioni già conguagliate dal sostituto d’imposta, con la precisazione che qualora i redditi corrisposti da più soggetti siano conguagliati nella presente certificazione unica, dovrà essere compilata la presente Sezione esponendo i dati relativi alle diverse tipologie reddituali erogate da ciascun sostituto.
Inoltre, al fine di agevolare il controllo degli adempimenti da parte dell’Amministrazione finanziaria, risulta di notevole importanza la corretta compilazione della Sezione dedicata alle particolarità dettate da operazioni societarie.
Infine, per la corretta attribuzione delle detrazioni, si dovranno indicare, esclusivamente da parte di chi abbia erogato redditi di lavoro dipendente e assimilati, i dati relativi ai familiari che nel 2023 sono risultati fiscalmente a carico del sostituito, alla luce della riforma attuata dalla Legge di Bilancio 2022.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo descrive la compilazione dei dati relativi ai conguagli fiscali, ai redditi erogati da altri soggetti, ai redditi esenti e ai lavori socialmente utili nella Certificazione Unica. Inoltre, fornisce informazioni sulle detrazioni per familiari a carico e le modifiche normative in vigore.