Guida
DICHIARAZIONE IVA 2021 - GUIDA ALLA COMPILAZIONE

Dichiarazione IVA 2021 - Guida alla compilazione - Credito IVA - Utilizzo in compensazione

di Raffaele Pellino | 4 Febbraio 2021
Dichiarazione IVA 2021 - Guida alla compilazione - Credito IVA - Utilizzo in compensazione

Le regole relative alla compensazione orizzontale del credito IVA, anche quest’anno, non sono state oggetto di particolari modifiche; pertanto, si rammenta che l’utilizzo del credito IVA 2020:
- per importi fino ad euro 5.000, non richiede alcun adempimento “preventivo”; la compensazione può essere effettuata “liberamente” senza attendere la presentazione della dichiarazione annuale;
- per importi superiori ad euro 5.000, richiede la presentazione preventiva del modello Iva; in particolare, è possibile utilizzare il credito in compensazione “orizzontale” a partire dal 10° giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dalla quale emerge il credito.
In merito alle modalità di versamento, si ricorda che alcune regole in materia di compensazione sono state oggetto di modifica da parte del D.L. n. 124/2019

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Utilizzo in compensazione del credito IVA per il 2020, limiti e modalità: compensazione orizzontale e verticale, residui crediti trimestrali 2020, modalità di versamento F24 e regole per la sospensione degli stessi.