Guida
Il ravvedimento operoso

Il ravvedimento operoso - 7. Altre tipologie di ravvedimento

di Saverio Cinieri | 30 Luglio 2024
Il ravvedimento operoso - 7. Altre tipologie di ravvedimento

Per effettuare il ravvedimento dell’omessa o ritardata fatturazione elettronica si applicano le riduzioni delle sanzioni a 1/9, entro 90 giorni dalla data di omissione o dell’errore, a 1/8, entro il termine di presentazione della dichiarazione IVA relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione, a 1/7  oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione (per le violazioni commesse fino al 31 agosto 2024  entro il termine di presentazione della dichiarazione IVA relativa all’anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione), a 1/6 dopo la comunicazione dello schema di atto di cui all'art. 6-bis, comma 3, della legge 27 luglio 2000, n. 212, non preceduto da un verbale di constatazione, senza che sia stata presentata istanza di accertamento con adesione (per le violazioni commesse fino al 31 agosto 2024, oltre il termine di presentazione della dichiarazione IVA relativa all’anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione).
Per l’omissione o l’errata trasmissione dei dati delle fatture, la violazione può essere regolarizzata inviando la comunicazione (inizialmente omessa/errata) e applicando alla sanzione le riduzioni previste dall’art. 13, comma 1, lett. a-bis) ss., del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, a seconda del momento in cui interviene il versamento.
Fermo il versamento della sanzione, eventualmente ridotta per effetto del ravvedimento, qualora la regolarizzazione intervenga prima della presentazione della dichiarazione annuale IVA, è necessario inviare la comunicazione inizialmente omessa/incompleta/errata.
Anche le violazioni commesse relativamente alla compilazione del quadro RW sono ravvedibili.

 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica per i soggetti IVA dal 1° gennaio 2019, con sanzioni previste in caso di violazioni. Norme e riduzioni delle sanzioni per il ravvedimento delle violazioni.