Aggiornamento
Guida
Guide Adempimenti

Rivalutazione terreni e partecipazioni

di Saverio Cinieri | 10 Marzo 2025
Rivalutazione terreni e partecipazioni

L’agevolazione analizzata in questa Guida ha, come oggetto, la rivalutazione dei terreni edificabili o agricoli al di fuori del regime d’impresa, posseduti alla data del 1° gennaio 2024, e il valore di acquisto di partecipazioni sociali negoziate e non negoziate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione, possedute sempre al 1° gennaio 2024.
L’agevolazione, introdotta, per la prima volta con gli artt. 5 e 7, Legge n. 448/2001 è stata successivamente riproposta negli anni seguenti, con modalità sostanzialmente simili.
Con la Legge di bilancio 2025, con effetto dal 1° gennaio 2025, è stata resa a regime.
Il testo, aggiornato con la normativa e la prassi più recente,  offre una disamina completa della materia, a partire dai profili soggettivi e oggettivi dell’adempimento e, grazie al consueto taglio operativo, rappresenta uno strumento di supporto per il professionista nella comprensione della tematica, con riferimenti aggiornati e dettagliati e un'analisi dei casi particolari e delle sanzioni.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La guida analizza l'agevolazione fiscale per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni sociali, fornendo una disamina completa della normativa e della prassi più recente.