Rassegna di Giurisprudenza
CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 10 gennaio 2025, n. 735

di Fabio Pace | 10 Gennaio 2025
Rassegna di giurisprudenza 10 gennaio 2025, n. 735

L’Agenzia eccepisce l’inutilizzabilità della documentazione contabile sottostante al bilancio, che sarebbe stata prodotta solo nei giudizi di merito, nonostante nel relativo PVC si desse atto che i verbalizzanti avevano notificato richiesta di esibizione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti.
Presupposto dell'inutilizzabilità in sede amministrativa e processuale dei documenti è che l'A.F. dimostri - e ancor prima alleghi - che vi sia stata una puntuale indicazione di quanto richiesto, accompagnata dall'espresso avvertimento circa le conseguenze della mancata ottemperanza (Cass. 14 giugno 2021, n. 16757).
Nella specie, l'Ufficio, pur dando atto di avere notificato al contribuente formale richiesta di esibizione dei libri, registri e documenti, non ha dedotto specificamente la circostanza fattuale, fondamentale, che tale richiesta sia stata accompagnata dall'espresso avvertimento circa le conseguenze, in termini di inutilizzabilità della documentazione, della mancata ottemperanza. In difetto di tale allegazione, l'eccezione va respinta.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'Agenzia non può utilizzare la documentazione contabile perché manca l'avvertimento esplicito sulla conseguenza della mancata ottemperanza. (Cass. 14 giugno 2021, n. 16757)