Rassegna di Giurisprudenza
CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 13 settembre 2024, n. 718

di Fabio Pace | 13 Settembre 2024
Rassegna di giurisprudenza 13 settembre 2024, n. 718

La lite verte sulla spettanza dell’esenzione IMU prima casa al personale delle Forze Armate e di Polizia per il 2012, anche in assenza di residenza anagrafica, benché la norma riconosca il beneficio dal 1° luglio 2013.
L'esenzione IMU prevista, con decorrenza dal 1° luglio 2013, dall'art. 2, comma 5, del D.L. n. 102/2013, e dall'art. 13, comma 7, lett. d), del D.L. n. 201/2011, nel testo novellato dall'art. 1, comma 707, della legge n. 147/2013, per il personale in servizio permanente appartenente alle Forze Armate e alle Forze di Polizia a ordinamento militare e per quello dipendente delle Forze di Polizia a ordinamento civile, nonché per il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall'art. 28, comma 1, del D.Lgs. 19 n. 139/2000, per il personale appartenente alla carriera prefettizia, con riguardo alla proprietà di un unico immobile destinato ad abitazione e non concesso in locazione, pur in difetto delle condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica, non può applicarsi prima della data indicata, escludendosi, sotto tale profilo, un'illegittimità costituzionale delle citate disposizioni per violazione degli artt. 2, 3 e 97 Cost., giacché nessuna norma costituzionale consente di giustificare l'estensione retroattiva di un'agevolazione fiscale, per la quale il legislatore ha intenzionalmente e discrezionalmente stabilito la decorrenza da un momento determinato, non essendo configurabile un'illegittimità costituzionale nella fissazione del dies a quo di un regime più favorevole (esenzione o riduzione) rispetto alla disciplina generale del relativo tributo.
In definitiva, l'abitazione principale è solo quella ove il proprietario e la sua famiglia abbiano fissato: 1) la residenza (accertabile tramite i registri dell'anagrafe); 2) la dimora abituale (ossia il luogo dove la famiglia abita la maggior parte dell'anno).

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo riguarda l'esenzione IMU per il personale delle Forze Armate e di Polizia, con decorrenza dal 1° luglio 2013, escludendo l'applicazione retroattiva.