Rassegna di Giurisprudenza
CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 30 agosto 2024, n. 716

di Fabio Pace | 30 Agosto 2024
Rassegna di giurisprudenza 30 agosto 2024, n. 716

L’Agenzia ritiene riconducibile al contratto di commissione, cioè a un mandato con oggetto la vendita di beni per conto del committente e in nome del commissionario, con i relativi effetti IVA, il caso di scelta di merce presso negozi e successive inserzioni e cessioni tramite negozio internet, con provvigione del 15%.
Per l'applicazione dell'IVA prevista nell'art. 2, secondo comma, n. 3), del D.P.R. n. 633/1972, il passaggio dei beni dal committente al commissionario non è escluso dalla circostanza che quest'ultimo proceda alla rivendita dei beni su un sito di vendita on-line, negoziando in proprio la cessione e il prezzo dei beni.
Ex art. 1731 c.c., il contratto di commissione prevede che la vendita sia eseguita in nome del commissionario e per conto del committente. La circostanza che il soggetto operasse direttamente - peraltro a nome di una diversa società - sul portale eBay non è dirimente per potere escludere la presenza di un contratto di commissione rilevante, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, secondo comma, n. 3), del D.P.R. n. 633/1972.
La diretta operatività sul portale eBay non giustifica neppure l'applicazione dell'art. 22 del D.P.R. n. 633/1972, ove non si sia verificato se i beni fossero stati acquistati prima dell'inserimento della loro rappresentazione fotografica sul portale eBay o dopo.
La previsione contenuta nell'art. 22 cit. - che esclude l'emissione della fattura per le operazioni di vendita al dettaglio (se non richiesta dal cliente non oltre il momento dell'effettuazione dell'operazione) - ha la propria ratio nella circostanza che la clientela retail è solitamente composta da consumatori e non da soggetti rientranti nell'ambito di applicazione dell'art. 17 del D.P.R. n. 633/1972. In altre parole, l'emissione dello scontrino fiscale è collegata al fatto che l'acquirente non sia un soggetto passivo IVA.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo riguarda l'applicazione dell'IVA e il contratto di commissione per la vendita di beni tramite negozio internet, con provvigione del 15%.