Si denuncia l’insufficienza dell’apposizione sull'avviso della sottoscrizione del funzionario responsabile mediante indicazione a stampa, in base a un'autorizzazione alla sostituzione della firma autografa con l'indicazione di stampa, adottata in epoca successiva all'avviso stesso.
In caso di atti di liquidazione e accertamento di tributi regionali e locali, prodotti da sistemi informativi automatizzati, l’art. 1, comma 87, del D.Lgs. n. 549/1995, equipara alla firma autografa l’indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile, il quale deve essere individuato, insieme alla fonte dei dati utilizzati, con apposito provvedimento di livello dirigenziale, sicché non è necessario alcun provvedimento che autorizzi la sostituzione della firma autografa con l’indicazione a stampa del soggetto responsabile.
In tema di tributi regionali e locali, se l'atto di liquidazione o accertamento è prodotto con sistemi informativi automatizzati, la sua sottoscrizione può essere legittimamente sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile, individuato da apposita determina dirigenziale (Cass., Sez. 6-5, 25 ottobre 2021, n. 29820; Cass., Sez. 5, 14 maggio 2019, n. 12756; Cass., Sez. 6-5, 31 agosto 2017, n. 20628).
La sostituzione della sottoscrizione con l'indicazione a stampa del nominativo può essere legittimamente impiegata anche dal concessionario alla riscossione (Cass., Sez. 5, 7 dicembre 2018, n. 31707).
Nella specie, non si lamenta la mancata individuazione, in base a provvedimento di livello dirigenziale, del soggetto responsabile dell'avviso di accertamento in esame, ma l'assenza - prima dell'adozione dell'avviso di accertamento - dell'autorizzazione alla sostituzione della firma autografa con l'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile e, cioè, di un provvedimento neppure richiesto dalla legge.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati