Rassegna di Giurisprudenza
CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 3 maggio 2024, n. 701

di Fabio Pace | 3 Maggio 2024
Rassegna di giurisprudenza 3 maggio 2024, n. 701

Si denuncia l’insufficienza dell’apposizione sull'avviso della sottoscrizione del funzionario responsabile mediante indicazione a stampa, in base a un'autorizzazione alla sostituzione della firma autografa con l'indicazione di stampa, adottata in epoca successiva all'avviso stesso.
In caso di atti di liquidazione e accertamento di tributi regionali e locali, prodotti da sistemi informativi automatizzati, l’art. 1, comma 87, del D.Lgs. n. 549/1995, equipara alla firma autografa l’indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile, il quale deve essere individuato, insieme alla fonte dei dati utilizzati, con apposito provvedimento di livello dirigenziale, sicché non è necessario alcun provvedimento che autorizzi la sostituzione della firma autografa con l’indicazione a stampa del soggetto responsabile.
In tema di tributi regionali e locali, se l'atto di liquidazione o accertamento è prodotto con sistemi informativi automatizzati, la sua sottoscrizione può essere legittimamente sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile, individuato da apposita determina dirigenziale (Cass., Sez. 6-5, 25 ottobre 2021, n. 29820; Cass., Sez. 5, 14 maggio 2019, n. 12756; Cass., Sez. 6-5, 31 agosto 2017, n. 20628).
La sostituzione della sottoscrizione con l'indicazione a stampa del nominativo può essere legittimamente impiegata anche dal concessionario alla riscossione (Cass., Sez. 5, 7 dicembre 2018, n. 31707).
Nella specie, non si lamenta la mancata individuazione, in base a provvedimento di livello dirigenziale, del soggetto responsabile dell'avviso di accertamento in esame, ma l'assenza - prima dell'adozione dell'avviso di accertamento - dell'autorizzazione alla sostituzione della firma autografa con l'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile e, cioè, di un provvedimento neppure richiesto dalla legge.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo evidenzia la mancanza di autorizzazione per sostituire la firma autografa con l'indicazione a stampa del funzionario responsabile negli atti di liquidazione e accertamento dei tributi regionali e locali.