Approvato il Decreto legislativo di Riforma dell’IRPEF e IRES, attuativo della Legge delega n. 111/2023.
Deliberato in via preliminare dal Consiglio dei ministri nella seduta del 30 aprile 2024, il testo definitivo è stato approvato con CdM del 3 dicembre 2024 .
Il provvedimento interviene sulla determinazione del reddito, sia delle persone fisiche che di quelle giuridiche, con modifiche che interessano le diverse categorie reddituali.
Nel dettaglio, per i redditi da lavoro autonomo viene razionalizzata tale categoria reddituale con una sostanziale semplificazione del sistema, avvicinandola a quella del reddito d’impresa. Inoltre, viene introdotta la possibilità per gli studi professionali di aggregarsi in regime di neutralità fiscale.
A questo intervento, si aggiunge anche quello relativo sui redditi agrari, dove vengono introdotte regole che valorizzano le colture innovative, come le vertical farm e le colture idroponiche.
Anche il reddito d’impresa viene rivisto. Si riduce il doppio binario civilistico-fiscale e si rivoluziona il sistema di riporto delle perdite infragruppo, allineandolo agli standard europei. Viene inoltre disciplinata la scissione per scorporo e riviste le operazioni di conferimento e liquidazione.
Il D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192 , recante la revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF-IRES), è stato pubblicato in G.U. Serie Generale n. 294 del 16 dicembre 2024. Il provvedimento entra in vigore il 31 dicembre 2024.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati